Ho scoperto recentemente che Palma Bucarelli, la mitica direttrice della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma che sostanzialmente portò il contemporaneo in Italia, fu designata come direttrice nel 1942. Allora è vero che il fascismo ha fatto anche cose buone! Anche se nell'ultimo anno del governo di Mussolini.
lunedì 16 dicembre 2024
venerdì 13 dicembre 2024
Valore dell'arte
Philippe Daverio, a proposito della famosa banana di Cattelan, diceva che il prezzo di un'opera d'arte non ha alcuna relazione con il suo reale valore. In realtà il fatto che una banana appiccicata con lo scotch sia stata venduta per 6 milioni di dollari fa parte dell'opera d'arte stessa, si tratta di quella che viene chiamata arte relazionale, in cui il contesto entra a far parte dell'opera. Ma ovviamente in generale Daverio ha ragione. Qual è il prezzo della Gioconda? Certo la Gioconda è fuori mercato, ma un'opera d'arte è forse proprio quella che non ha prezzo.
sabato 7 dicembre 2024
Ditirambi (XIV)
Spendi gran parte della tua giornata all’accademia dei buongustau, dove servono leccornie prelibate come la croûte gourmande, un delizioso piatto a base di pelo di topo e scaglie di pesce spada marinato per ore in acqua di cottura dei broccoli, oppure le squisite merdacchiole di cui sei ghiottissimo consumatore.
Agghindi gli equini con nastri e fiocchetti e stimoli la minzione delle cocorite con una piuma di pavone per raccoglierne l’urina in piccolissime ampolle di cristallo, incurante dalla recisa disapprovazione della tua arcavola per queste stolide frivolezze.
Addestri trichechi per ritrovare misteriosi tesori sul fondo del mare oceano, o per rinvenire oro e altri metalli preziosi dentro profondissime grotte, in modo da accrescere senza misura le tue sardapanalesche ricchezze.
Scusi, lei è una sex worker? Come si premette, villanzone! Io sono una puttana. Mi apostrofi in modo appropriato.
martedì 3 dicembre 2024
Banana di Warhol, Banana di Cattelan
giovedì 28 novembre 2024
neoliberismo e anarcocapitalismo
Gli americani vogliono curare i guasti dell'ultraliberismo con l'anarcocapitalismo, cioè togliendo un altro po' di stato, come in Cile. Contenti loro.
domenica 24 novembre 2024
Intelligenza delle piante e intelligenza degli animali
mercoledì 20 novembre 2024
Intelligenza artificiale e bambole meccaniche
ChatGPT sorprende per l'eccellenza delle sue prestazioni. Tuttavia mi sembra che sostanzialmente imiti le prestazioni umane senza avere una reale intelligenza, e mi sembra che molti esperti di informatica siano della stessa opinione. Del resto l'algoritmo su cui si basa si chiama large langue model. Siamo forse in presenza di qualcosa di simile alle bambole meccaniche del '700, che erano dei pupazzi mossi da ingranaggi che cantavano suonavano e danzavano in modo estremamente verosimili. Il loro scopo era dimostrare che l'uomo è una macchina, sulle orme di De La Mettrie, ma sembra che non abbia convinto nessuno.
domenica 17 novembre 2024
Intelligenza artificiale e lavoro
Tutti ci aspettavamo che l'intelligenza artificiale e i robot avrebbero svolto i lavori spiacevoli e noiosi lasciando agli umani la possibilità di dedicarsi ai lavori creativi. Sembra invece che se l'intelligenza artificiale riesce benissimo proprio nei lavori creativi come la scrittura o la pittura, sia del tutto incapace di spazzare per terra o piantare un chiodo nel muro. La prospettiva degli umani che svolgono i lavori cosiddetti umili per una razza di supercomputer che svolgono quelli intellettuali speriamo che non si realizzi mai ma è una possibilità concreta.
mercoledì 13 novembre 2024
Misoginia americana
Fioccano le analisi sociologiche sulla vittoria di Trump, a sinistra ovviamente ma anche a destra. Sarà, ma nulla mi toglie dalla testa che se il candidato democratico fosse stato un nero maschio avrebbe vinto lui.
lunedì 11 novembre 2024
Parole e insulti
Elon Musk e Trump non sanno mettere due parole in fila. Per questo ricorrono così frequentemente agli insulti, non sono particolarmente volgari ma le parolacce sono tra le poche parole che padroneggiano.
E questo linguaggio rudimentale, fatto sostanzialmente di versi e suoni intercalati da esclamazioni, è sostanzialmente quello della maggior parte degli americani, che quindi capiscono benissimo Trump e Musk mentre faticano a seguire l'eloquio elaborato di Kamala Harris. La situazione ricorda quella di Berlusconi, che cominciò a parlare in un elementare linguaggio televisivo che risultava finalmente comprensibile alla maggior parte degli italiani dopo decenni di politichese incomprensibile.
Questo non toglie che siano dei razzisti misogini ripugnanti, ovviamente.
Trump imprenditore
La maggior parte delle analisi sulla vittoria di Trump partono dal presupposto che sia un ciarlatano incapace. Berlusconi, a cui si ispira, era un ciarlatano incapace, manovrato dalla CIA e dalla mafia, ma Trump, anche se non sa mettere insieme due parole come il suo sodale Elon Musk, è in realtà un abile imprenditore e le sue misure economiche, basate sul protezionismo e un forte debito pubblico hanno funzionato benissimo e infatti sono state mantenute da Bidem. E infatti qualcuno poco prima delle elezioni diceva che guidare l'America è come business ed è meglio farlo fare a un imprenditore.
Progressisti e rivoluzionari
Marx diceva che i comunisti combattono prima con i borghesi contro l'aristocrazia e poi una volta sconfitta l'aristocrazia combattono contro la borghesia, il che leggermente generalizzato si puà tradurre con i rivoluzionari combattono insieme ai progressisti contro i reazionari e una volta sconfitti i reazionari contro i progressisti.
Queste parole si trovano sul "Manifesto", qualcosa quindi di agile e che tutti avrebbero dovuto leggere, non un testo quasi esoterico come i "Grundrisse" ma buona parte della sinistra radicale pensa che bisogna prima combattere i progressisti insieme ai reazionari e dopo combattere contro i reazionari, ma secondo loro a quel punto sarebbe facile. E' il caso per esempio di ottolina TV, ma gli esempi sono innumerevoli.
Distribuzione delle risorse in Italia
In Italia dicono "ah questo è bravissimo! Quindi i soldi li diamo a un altro"
giovedì 7 novembre 2024
Democrazia e rivoluzione
C'è un evidente piano delle forze fasciste e antidemocratiche per prendere il controllo dei paesi del mondo e minare le forse democratiche. E ci sono molti rivoluzionari che non se ne accorgono e pensano che il vero problema siano le socialdemocrazie e i liberali, sempre più a pezzi in tutto il mondo. E' anche vero che molti rivoluzionari pensano che la democrazia sia un ostacolo per il socialismo. Evidentemente non hanno letto Marx che diceva che lo scontro finale sarà nella repubblica democratica ma vabbe evidentemente questi la sanno più lunga di Marx.
Ditirambi XIII
Aggredisci il problema da molteplici punti di vista, metendo a confronto le diverse posizioni con virtuosismo dialettico. E disegni una complessa varietà multidimensionale in una polifonia di voci.
Illustri le arti di Melpomene e di Tersicore sulle piattaforme del Cataio illuminando le giovani menti con scintille di verità e producendo un entusiasmo incontrollabile che li induce a dimenarsi sfrenatamente di fronte a occhiute telecamere.
Ti adorni di icastiche raffigurazioni del serpente uroboro quando illustri ai giovani virgulti che ti seguono a bocca aperta i misteriosi processi alchemici e la trasmutazione dei metalli.
Occupi stabili dismessi per restituire al proletariato i beni a lui espropriati, ma basterebbe un rapido accertamento al catasto per verificare che essi appartengono a tuo nonno, plutocrate senza scrupoli locupletato da speculazioni indicibili.
lunedì 4 novembre 2024
Unione Europea
Forse non tutti sanno che l'Unione Europea è solamente un accordo tra stati, anche se molto stringente, nulla che assomigli anche lontanamente a un superstato o a una federazione. Le 13 colonie americane dopo la dichiarazione di indipendenza erano sostanzialmente nelle stesse condizioni e ci volle un lungo lavoro da parte di alcuni intellettuali per creare la Federazione. Fu un processo relativamente veloce solo perché le colonie parlavano la stessa lingua e quindi una forma di identità comune l'avevano.
sabato 26 ottobre 2024
Popolo
E' da tempo che mi chiedo perché il popolo vota per i fascisti e i reazionari che praticano politiche recisamente contro i loro interessi. Il problema è complesso, con una molteplicità di cause, ma sostanzialmente il fatto è che il popolo va col più forte. Una forza politica deve riuscire a spostare gli equilibri a proprio favore e diventare l'elemento più forte in campo, e allora il popolo la seguirà. E solo allora la vittoria sarà sua, perché si vince, purtroppo, solo con il popolo.
Mi sono fatto recentemente instagram. Non sono partocpòarmente interessato ai social ma volevo vedere di cosa si trattasse, perché le signore in metropolitana passano le ore a scrollare queste immagini e questi video sul telefonino, e mi sono reso conto che il trucco sta tutto nel fatto che instagram è mildly addictive, molto più di facebook che anche lo è. Solo che mentre eroina e sigarette in cambio della dipendenza danno il paicere, instagram non dà nulla.
giovedì 24 ottobre 2024
Antisemitismo
A forza di dare dell'antisemita chi semplicemente menziona gli orrori commessi da Israele (da Israele, non dagli ebrei che specialmente quelli americani sono spesso tra i più critici del governo destrorsissimo di Netanyahu) finirà che quando ci saranno veramente fenomeni antisemiti come quelli che hanno amaramente costellato la storia d'Europa, dal ghetto di Roma al caso Dreyfus, antisemitismo sarà una parola spuntata e senza più significato.
lunedì 21 ottobre 2024
Punk e arte mdoerna
A un mio amico non piace la musica di Radio Onda Rossa. Lo respinge la rozzezza e talvolta sgradevolezza dei suoni. Gli ho spiegato che è estetica punk, peggio suoni e meglio è. Credo che il punk mi sia sempre piaciuto perché l'arte moderna ha un'estetica simile: il brutto ha una maggiore forza espressiva del bello, perché la bellezza non sta nell'occhio ma nella mente,.ì
domenica 20 ottobre 2024
Razzismo e tappi delle bottiblie
Ho sentito in un bar due persone che si lamentavano perché la sinistra ha imposto il tappo legato alla bottiglia di plastica. Ovviamente il vero motivo per cui ce l'hanno con la sinistra è perché li fa vergognare del loro orribile razzismo, e si attaccano al tappo per criticarla senza dover mettere in piazza il vero motivo del contendere.
lunedì 7 ottobre 2024
Ditirambi (XII)
Nascondi immensi tesori nelle viscere della terra, affinché i tuoi nemici non si impossessino delle tue ricchezze sconfinate, ma immancabilmente dimentichi una traccia, un segno, un indizio, che conducono i malvagi sarchiaponi a rinvenire i preziosi beni tanto accuratamente celati.
Aggredisci le vecchine disgustato dall’ingorda golosità per le piccole succulente fragoline di bosco, ma non realizzi che questa loro appetibilità, motivata non, come tu ritieni, da una illimitata albagia, ma dalla necessità per le cadenti vegliarde di approvigionarsi dei glucidi e dell’acido ascorbico necessari per la loro traballante salute.
Le feci? Le feci. Le faci? Le accesi. Le foci? Le scesi.
Occulti con inesausto fervore preziosi tesori nelle viscere della terra, per celare le tue immense ricchezze a lenoni e prosseneti ingordamente avidi di pecunia, e preservare la tua integrità patrimoniale.
martedì 1 ottobre 2024
Draghi before and after (The elections)
Mario Draghi was commissioned to prepare a report on the European competitiveness a few months before the European elections, and in this video is presented what was probably the original version of his recommentations.
The main point int the (proabble) original report whas to increase wages in order to support domestic demands, whichs is absolutely needed in an international context of increasing protectionism on the side of the US and China.
But after the European elections, maybe becuase the far right obtained an important success, Draghi resotrte to a much less bold programs, mainly based on imporving technology. What anyway remained from the original idea is to reinforce the European Union and to increase European spending.
mercoledì 25 settembre 2024
Giornalismo
Il giornalismo anglosassone riporta i fatti, il giornalismo italiano riporta le opinioni, perché deriva dal tema scolastico in cui si parla a ruota libera di cose che non si conoscono. Con il giornalismo anglosassone posso anche non essere d'accordo con la posizione del giornale, comunque in base a fatti posso farmi un'opinione mia personale informata con il giornalismo italiano, a meno che non sia un commento di Pasolini, raramente sarò facilitato nel farmi un'opinione. Tuttavia anche se l'opinione è tendenziosa non può essere definita fake new, come dice il la televisione online piuttosto scadente otollonia tv, perché un'opinione non è né vera né falsa, al massimo può appunto essere tendenziosa però sta alla maturità del lettore di distinguere un parere utile e obiettivo da uno no.
sabato 7 settembre 2024
Ditirambi (XI)
Adepto di un innato trasformismo, annusi il vento per adottare la soluzione più oppurtunistica, la cabala più favorevole ai tuoui sordidi scopi, mentre la tua casta paredra celata nella sua stanzetta si strugge e macera per il tuo atteggiamento amorale incurante delle leggi degli dei e degli uomini.
Discerni con meticolosa puntigliosità i miceti eduli da quelli tossici arzigogolando su caratteri infinitesimi e differenze insondabili, spesso ricorrendo all’aiuto di potenti ultramicroscopi e di reagenti costosissimi a base di tallio e osmio, non perché titillato dalle loro squisite qualità organolettiche o per le virtù medicamentose che rasentano il miracoloso dei poliglucani, ma per fare sfoggio di una scienza più supposta che reale che albergherebbe nelle tue circonvoluzioni cerebrali e di una sagacia che alligna in nessun altro all’infuori di te.
Brandisci la tua draghinassa per incutere terrore nei tuoi nemici e guadagnarti il rispetto di quella ciurmaglia malevola, ma l’unico risultato che sortisci è l’ilaritòà degli anziani che si recano al parco per foraggiare i volatili, che sghignazzano senza ritegno facendo tremolare le carni macilente.
Adduci giustificazioni sconclusionate per non aver adempiuto ai tuoi obblighi stringenti, come aver dovuto portare il marsuino dal veterinario, dover mangiare una torta alla fragola con una tua amica d’infanzia, coadiuvare un tuo carissimo amico a sostenere il peso degli anni c he avanzano inesorabili.
domenica 18 agosto 2024
Davide contro Golia
Il piccolo e il debole che sconfiggono il potente sono un tema che percorre tutta la Bibbia, sia nel nuovo che nel vecchio testamento. basti pensare a Davide e Golia, ma anche Giuditta e Oloferne. Il problema pè che Israele, adesso che è uno stato potentissimo con le bombe atomiche e armato fino ai denti ancora pensa di essere D<aive che lotta contro il Golia (!) palestinese.
L'ingratitudfine nasce dal beneficio e la nascita del populismo di destra in Europa.
I fenomeni storici sono complessi, ed è rischioso indicare delle regolarità o addirittura delle leggi,. Mi sembra tuttavia che il modo migliore per far diventare di estrema destra un paese o meglio una regione è di inondarla di soldi pubblici per farla uscire dalla povertà. Il veneto negli anni '80 è stato inondato di soldi pubblici e il risultato è stato l'aumento del risentimento e del rancore verso quello stesso stato centrale che lo aveva così generosamente beneficato, con la nascita della Lega. La Germania dell'est ha ricevuto enormi sovvenzioni all'epoca della riunificazione, sovvenzioni che in parte sono state pagate dagli altri Paesi europei con la svalutazione delle monete al momento della creazione dell'euro. Il risultato è stato l'aumento del rancore e del risentimento, anche verso il resto dell'Europa, con il consguente enorme rafforzamento del partito neoazista Alternativ fur Deutschlalnd.
Sempre ammesso che si possa generalizzare, è difficile per me capire perché questo risentimento sia così forte proprio nelle regioni fortemente sovvenzionate, a parte il vecchio detto che l'ingratitudine nasce dal beneficio.
giovedì 15 agosto 2024
Dittatura e dittatura del proletariato
Stiamo diventando tutti rossobruni, ci piacciono quelli come Putin che ci promettono un regime che non è del proletariato ma almeno è dittatura.
mercoledì 7 agosto 2024
Ditirambi (IX)
Un’arancia al mattino è Oro, a pranzo è Argento, alla sera è Piombo. Alle 17 è Alluminio, alle 10 è Lawrencio, alle 23 è Plutonio. Alle 6.30 è Tungsteno, alle 15.05 è Praseodimio, alle 22.45 è Itterbio.
Canticchi insulsi lallallero accompagnandoti con una tiorba smisurata che poni sul ginoccho sinistro e contempli di abbracciare le più alte vette del contrappunto in un empito di elevazione spirituale del tutto estranea alle tue corde più intime.
Ti circondi di delatori e sicofanti, meretrici e prosseneti acché più splendida risalti l’incontaminata purezza che così spiccatamente caratterizza la tua immacolata persona.
Rejetto,, calpestato, insultato, denigrato: per le più deserte contrade vaghi disperato maledicendo il giorno in cui nascesti e percuoti il petto con le dure nocche ululando la tua disperazione.
lunedì 29 luglio 2024
Globalizzazione e isolazionismo
venerdì 26 luglio 2024
Ciò che è buono fa male
I medici, che hanno una formazione prevalentemente cristiana, pensano che se una cosa è piacevole fa male. In realtà credo che quando un alimento è buono faccia anche bene, come è logico considerando che l'evoluzione ci porta a prediligere i cibi che ci fanno bene. Basti pensare ai frutti di bosco, squisiti e al contempo una vera panacea per la salute, pieni di antiossidanti e altre sostanze benefiche. Tuttavia un po' i medici hanno ragione, in quanto il nostro gusto è palesemente corrotto, specialmente dall'alimentazione industriale con i civi ricchissimi di zucchero e sale che letteralmente drogano le nostre papille gustative.
domenica 21 luglio 2024
Lavoro e Entropia
Oggi ho scoperto che se pulisco ogni volta lo spill-over di una pentola faccio meno fatica e ho la cucina più pulita che se lo faccio solo quando la cucina è tutta sporca. magari è una scoperta importante.
La termodinamica ci dice che il lavoro può ridurre l'entropia, ma non specifica che se il lavoro è spezzettato in piccole porzioni riduce l'entropia maggiormente che se è esercitato in un unica tranche. In effetti le leggi della termodinamica sono statiche. Questo dipende dal fatto che sono leggi all'equilibrio, ma non si potrebbe escludere un equilibrio mobile cioè dinamico.
Dualismo cartesiano
In "Angels fear", Gregory Bateson giustamente sottolinea come Cartesio abbia separato rigorosamente mente e corpo in modo da escludere completamente la mente dal campo della ricerca scientifica. Quello che non dice, e che mi semrba invece abbastanza evidente, è che non l'abbia fatto innocentemente, ma che abbia fatto questa scelta per non fare la fine di Giordano Bruno e soprattutto di Galileo. Ci sono lettere che dimostrano come il processo a Galileo avesse spaventato moltissimo Keplero e Cartesio. E alla chiesa la soluzione cartesiana tutto sommato è andata bene. Il darwinismo non è stato per esempio ma icombattuto dai cattolici (diverso è il caso dei protestanti) in quanto non è contraddittorio col fatto che in un qualche momento la scintilla divina sia entrata nello scimmione.
Ma oggi la visione materialistica (direi più correttamente postivistica) viene duramente contrastata da movimenti come i no-vax e i complottisti che spopolano sul web. Li detesto, ma mi rendo conto che in fondo si pongono semplicemente il problema della mente, anche se in un modo a dir poco semplicistico. La soluzione del problema della mente ovviamente non può che partir3e dalla ricerca sull'ecologia della mente di Bateson stesso.
Ermetismo dell'alchimia
Come è noto il linguaggio dell'alchimia è ermetico e nasconde più di quanto riveli. Questo ovviamente deriva dalla derivazione ermetica della disciplina, per cui le conoscenze non devono essere divulgate ai non iniziati, ma in parte riguarda delle circostanze del tutto pratiche. Infatti gli alchimisti facevano i loro esperimenti chimici senza termometri, senza bilance di precisione e senza nemmeno orologi! Quindi l'andamento delle reazioni doveva essere regolato a occhio, a sensazione, e queste "sensazioni" sono probabilmente alla base delle metafore alchemiche.
Per fare un esempio stupido, "sobbollire" può significare una varietà di cose, da cuocere a fuoco bassissimo a un fuoco abbastanza vivace e infatti la prima volta che ho fatto sobbollire un sugo ho fatto un disastro. Non vorrei semplificare troppo ma credo che la maestria nell'alchimia consistesse nel sapere cosa volessero dire veramente termini analoghi a "sobbollire"
Caricature di Leonardo
Credo che solo le caricature di Leonardo colgano veramente tutto il carattere deli italiani, figure grottesche ma in una certa qual misura maligne.
Leonardo scienziato.
L'eccellenza di Leonardo sia nella pittura che nelle scienze è interessante, non tanto per il genio. che non spiega il come, quanto per il metodo. Infatti nel 500 non erano ancora disponibili gli strumenti matematici che più tardi permisero il nascere della fisica. strumenti che non arrivarono pienamente sostanzialmente fino a Leibniz e Newton. Non disponendo di strumenti matematici, Leonardo ricorse al disegno, che è la base sia della pittura che degli studi di anatomia, geologia e ingegneria, e ottenne un pieno successo.
martedì 16 luglio 2024
Democrazia
Bisogna crederci alla democrazia, però consapevoli che è proprio una fede, che va al di là di ogni evidenza.
giovedì 11 luglio 2024
COVID qualche tempo dopo
A freddo forse possiamo fare alcune considerazioni sul COVID e in particolare che probabilmente erano in errore sia i no-vax che i pro-vax (cosiddetti). Infatti mi sembra che si possa dire che i vaccini fossero innocui (molti pensano che abbiano causato migliaia di morti, ma quelli sono dovuti al COVID, non ai vaccini) ma che al contempo fossero sostanzialmente inefficaci. Non mi sembra siano uscite statistiche che mostrino un effetto significativo dei vaccini nel diminuire il numero dei contagi o delle morti. Ho l'impressione che la storia dei vaccini sia stata fatta soprattutto per tranquillizzare la popolazione verso una malattia sostanzialmente incurabile, e che forse ci sia stato anche un certo interesse a dare una barca di soldi alle grandi industrie farmaceutiche.
Se queste m ie considerazioni, strettamente personali, fossero vere, allora i no-vax hanno sbagliato argomento: non dovevano dire che i vaccini sono mortali ma che erano un regalo a big pharma. Sbagliare argomento è peggio che sbagliare parte, e la scelta di sottolineare la presunta pericolosità dei vaccini sottolinea il carattere fondamentalmente qualunquistico dei no-vax.- Certo ci sono gli anarchici che sono coerentemente no-vax, ma non sono tanti.
lunedì 8 luglio 2024
Crisi intellettuale e crisi spirituale.
Io d'abitudine studio i fatti e poi mi faccio un'opinione. Purtroppo il metodo generale, non tra gli ignoranti ma soprattutto tra ricercatori e laureati è di farsi un'opinione e poi scegliere i fatti che lo sorreggono. Il dibattito sui vaccini sostanzialmente si riduce a questo, da una parte e dell'altra.
Capisco pure che farsi un'opinione informata, cioè basata sui fatti e non a priori è difficile non intellettualmente ma spiritualmente, in quanto richiede che quando i fatti sono insufficienti si stia in uno stato di sospensione di giudizio, in uno stato di epochè, e richiede anche che uno accetti che le proprie opinioni vengano falsificate senza ritenere che quello che è un procedimento intellettuale sia un'offesa o un attacco personale. E in effetti la crisi intellettuale dell'inizio XXI secolo e la crisi spirituale sono strettamente legate.
domenica 7 luglio 2024
UE
Il sacrosanto sdegno popolare verso le parassitarie élites dell'Unione Europea nasce dalle vessatorie normative sul tappo attaccato alla bottiglia.
A parte gli scherzi anche io provo un modesto fastidio per questo tappo che entra in bocca, e mi chiedo quali siano i meccanismi psicologici del tutto inconsci e basici che sono palesemente alla base di gran parte della politica antisistemica di questi anni,
Ditirambi (VIII)
Chi siete? Cosa fate? Siamo due zuzzurellone. Percorriamo i pascoli aprichi in cerca di pratoline e pansè e inondiamo le marcite regolarmente per crescere un fieno saporito e nutriente adatto alle nostre baie bizzarre.
Accorpi elementi eterogenei generando misteriosi ircoocervi e bizzarre chimere che si avanzano su grovigli di tentacolari appendici e si fanno varco con palchi e corna voluminose.
Una plica attraversava la fronte e nello sguardo di ghiaccio traspariva come la reminescenza di un’infanzia infelice. Allorché la bimba estrasse dall gerla una rosa scosse la testa e profferì desolatamente “no, mai, no mai”.
Occupi posizioni instabili e periclitanti in una piramide aziendale che ti vede capro espiatorio di occulte trame, giocattolo di camarille livide e stizzose, anello debole della catena.
mercoledì 3 luglio 2024
Fascismo storico e melonismo
Inizialmente la politica meloniana mi aveva un po' sorpreso. Mi sarei aspettato un partito interventista in economia, sia perché la base sociale in buona parte riguarda proletari, sia per la retorica anti élites liberali, sia perché il fascismo storico era profondamente statalista. Tuttavia mi sembra di vedere che il modello moderno, non solo della Meloni, sia più latino americano, alla Pinochet, cioè massimamente liberista in economia e massimamente autoritario in politica. Del resto le destre estreme sono ampiamente supportate dai libertari (in senso americano) come Elon Musk che sono sostanzialmente per l'abolizione dell'intervento dello stato.
Tuttavia non tutto mi è ancora chiaro, anche perché Lega e Fratelli d'Italia hanno politiche praticamente opposte su quasi tutto e sono tenuti insieme sostanzialmente solo da motivi di convenienza.
martedì 25 giugno 2024
Musica in do maggiore
Schonberg si chiese una volta "chissà quanta bella musica in do maggiore si può ancora comporre": Che avesse previsto il r ock?
Ballottaggi
Pare che La Russa abbia dichiarato che bisogna abolire i ballottaggi. E certo, perché con i ballottaggi vince la maggioranza vera e non la maggioranza di una minoranza.
venerdì 21 giugno 2024
Is UK repenting from brexit?
i am not sure, but there are many signals that british are repenting from brexit. They are realizing that they did a great mistake and followed canny demagogues.
Italians are accostumed to making error, but UK has always done the right thing so I suspect they are on the verge of nervous crisis.
Imprese europee
L'Unione Europea ha il mercato unico ma le imprese sono saldamente nazionali. E questo dà un enorme vantaggio agli USA che hanno mediamente aziende molto più grandi con le conseguenti economie di scala. E il nazionalismo non credo proprio che avvantaggi i lavoratori; per esempio se l'Alitalia fosse stata venduta a Luftahnsa o Air France subito invece di aspettare che scomparisse sono praticamente certo che si sarebbero potuti evitare le migliaia di licenziamenti che ci sono stati.
martedì 18 giugno 2024
Berlusconismo infettivo
La generazione attualmente tra i 30 e i 40 anni è completamente imbevuta di berlusconismo, anche se e soprattutto se è di sinistra anche radicale. Il fatto è che il berlusconismo è come il cristianesimo: lop uoi rifiutare quanto vuoi ma se ci vieni esposto ti si attacca come l'AIDS
martedì 11 giugno 2024
venerdì 7 giugno 2024
Ditirambi (VII)
Io non ho peli sulla lingua! Dico asino al bue e cornuto al somaro, sfrego i pitoni con sapone di marsiglia per eliminare il lezzo vomitevole di rettile, e avvolgo i ghiri intorno a lunghi fiammiferi svedesi per riporli nelle confortevoli scatolette dove possano passare serena,emte il letargo.
Qual è il tuo nome atroce? Il mio nome non è atroce, il mio nome è Atroce. Me lo impose la mia nonnnetta quando neonato emettevo peti disgustosi e intollerabili e piangevo con un falsetto gutturale che strideva alle orecchie come il gesso sulla lavagna. I miei genitori avrebbero voluto chiamarmi Clodoveo, ma la nonnetta Agata fu irremovibile: Atroce fu la scelta e Atroce fu.
Un pedofilo mi ha seguito al parco guatandomi con occhio lùbrico!
Ma hai 76 anni!
I vecchi sono come bambini!
Ti pasci dunque di soncide oleraceo! Come preso da un dissennato furore ne inghiotto golosamente un mannello dietro l’altro, e quando con la lingua sfioro avido le rrorbide fronde una folgore mi trafigge e come un’estasi mi percuote i lombi.
giovedì 6 giugno 2024
Elezioni in Sud Africa
Sulle recenti elezioni in Sudafrica i commenti si sono incentrati sul fatto chel'African national Congress, il partito di Mandela, per l prima volta ha perso la maggioranza assoluta. Ma in realtà quello che è successo è che l'asse politico si è spostato a sinistra, con i partiti radicali che hanno avuto un ottimo successo. E qualcosa di abbastanza simile è successo in India.
L'occidente va a destra mentre isl sud del mondo va a sinistra?
Mario Draghi
Mario Draghi certamente non suscita in me grandi entusiasmi, però è decisamente un uomo di sinistra, di quella sinistra che potremmo chiamare pragmatica. E' un liberale di sinistra, un keynesiano, e alla BCE ha fatto decisamente una politica che indirettamente sosteneva lo stato sociale.
Purtroppo gli italiani detestano la sinistra pragmatica. Quella velleitaria gli piace moltissimo, perché tanto non riesce mai a cambiare niente, ma quella pragmatica la detestano, perché cambia qualcosa e non deve mai cambiare niente.
mercoledì 5 giugno 2024
Calendari
Invece dei santi di ogni giorno oggi festeggiamo la giornata dell'ape. la giornata del ricordo, la giornata internazionale dell'ambiente, la giornata dell'albero.-..
martedì 4 giugno 2024
Mario Draghi
Draghi indubbiamente è un grande economista, ma è altrettanto sicuramente un pessimo politico. La vittoria della Meloni è sostanzialmente un regalo del governo Draghi (che a sua volta era una bella pensata di Renzi). Se Renzi non avesse fatto cadere il governo Conte oggi al governo ci sarebbe una coalizione PD-5 stelle.
domenica 2 giugno 2024
Italy's surprising economic performance
This interesting video stresses the remarkable economic performance of Italy after OCVID lockdown. However it fails to recognize the true cause of this performance: the huge influx of money from the Europena Union called PNRR. In other words this moderately keynesian measure worked well. And a measure devised by the Italia and European "left" 8or better said center) will be monetized politically bu the far right (eroskeptic) Giorgia Meloni.
martedì 28 maggio 2024
Viaggi
Viaggiare apre la mente solo se la mente ce l'hai già aperta, altrimenti te la chiude. I turisti italiani in vacanza cercano la pastasciutta e il caffè, non di aprirsi a nuovi costumi e abitudini.
Psicosi e successio
Forse non tutti sanno che Winston Churchill era psicotico :Soffriva di gravi ciris depressive in cui doveva isolarsi completamente. Eppure ha vinto la seconda guerra mondiale. Anzi, ha vinto la seconda guerra mondiale proprio perché psicotico.
In retrospettiva non ce ne rendiamo più conto, ma nel 1939 tutti pensavano che Hitler fosse invicinbile. Era un regime autoritario, quindi con mano libera, e la Germania aveva una potenza economica e militare infinita. Non a caso Stalin cercò di accordarsi con Hitler, proprio perché era sicuro che avrebbe vinto. Solo un pazzo poteva pensare di vincere Hitler, e quel pazzo fu Churchill, e la sua follia infine si rivelà saggia.
Come è noto, dio agisce per vie oscure e misteriose.
Sorriso della Gioconda e bambini allo specchio
I bambini, la prima volta che si vedono allo specchio, inizialmente sono spaesati, perché pensano che l'immagine dello specchio sia una persona diversa da loro. Quando finalmente si accorgono che nello specchio c'è la loro immagine, sorridono. Gli psicologi dicono che a questo punto il bambino ha acquisito una teoria della mente
Il sorriso della gioconda è esattamente lo stesso fenomeno: la gioconda sorride perché ha dinalmente acquisito una teoria della mente.,
Il razzismo è
Il razzismo non è pensare che i bianchi sono superiori, è pensare che sia giusto solo il nostro modo di vivere.
Sono stato recentemente in Mozambico. Mi avevano parlato malissimo degli africani, che invece si sono rivelati non solo gente deliziosa, ma anche molto seria. Quelli che ne avevano parlato erano tutte persone di sinistra, ma pensavano anche loro che l'unico modo non solo giusto, ma addirittura l'unico modo possibile di vivere sia quello dell'occidentale.
domenica 26 maggio 2024
Parlamento
Bisognerebbe far sì che il parlamento avesse un numero di seggi variabile in funzione del numero di votanti - se per esempio vota il 40% degli aventi diritto da 100 si passa a 40 seggi. La Meloni avrebbe sempre la maggioranza con un numero di voti effettivi risibile, ma almeno ci sarebbero molti meno stipendi da elargire e forse ci sarebbe un po' più di attenzione per il popolo sovrano.
sabato 18 maggio 2024
Elemosina
I primitivi se hanno una cosa la regalano, altrimenti verrebbero considerati tirchi. Ma questo spirito di condivisione, oltre alla giustificazione morale, ha un profondo significato funzionale - di cui i primitii sono perfettamente consapevole. Lo scambio di regali rafforza i rapporti, e nella foresta o nella savana sopravvivi se hai la forza del gruppo, non se hai le cose.
Però quando qualcuno che viene da una cultura di condivisione entra a contatto con società più ricche come la nostra allora si mette a chiedere l'elemosina. Dal suo punto di vista si tratta semplicemente di esigere un regalo da chi non ha innato il concetto dell'importanza del dono. Ma dal punto di vista della cultura più ricca appare come una fastidiosa elemosina.
mercoledì 15 maggio 2024
Clements, Gleason e Simard
All'inizio del secolo scorso vi fu un grande dibattito in ecologia tra Clements, che sosteneva che la comunità è un organismo e Gleason che sosteneva che la comunità semplicemente non esiste. E per decenni ci hanno detto che quello giusto era l'approccio "individualistico" di Gleason. Quando sono arrivati gli studi della Simard, l'ecologa forestale americana che ha scoperto che gli alberi delle foreste sono tutti collegati attraverso le micorrize e si scambiano sostanze e informazioni, la prima cosa che ho pensato è che era invece Clements che aveva ragione: non esistono gli individui, mas olo la comunità, un concetto che sarebbe piaciuto anche a Gregory Bateson. La Simard viene spesso accusata di antropomorfismo, ma quello che mi sembra antropomorfizzante è l'approccio di Gleason, che proiettta la società individualistica anglosassone sulle comunità vegetali che funzionano, di fatto, in tutt'altro modo rispetto all'America o alla Gran Bretagna. E tra l'altro dubito che idee del genere sarebbero venute in mente a un giapponese o un aborigeno australiano, sono idee modellate decisamente sulla società anglosassone,
sabato 11 maggio 2024
A.C.A.B.
In certi ambienti che i poliziotti non siano poi così bravi è senso comune. Senso comune di minoranza, che contrasta con la venerazione smodata della maggioranza degli italiani - popolo di questurini - per polizia e carabinieri. Non a caso nel nostro paese esistono quattro corpi di polizia.
I militanti di Genova cercarono di documentare le efferatezze delle forse dell'ordine grazie alle tecnologie digitali allora da poco diventate di uso comune. Il risultato fu che gli italiani, almeno in grandissima parte, hanno pensato che le forze dell'ordine avessero fatto bene a perpetrare le carneficine di Bolzaneto e della Diaz. Non si scalfisce un pregiudizio radicato con l'informazione.
Tuttavia mi sembra che di recente l'atteggiamento nei confronti delle forse di polizia sia cambiato. Credo che questo vada ricondotto a due fatti. Da una parte il lavoro instancabile e coraggioso di Ilaria Cucchi, che è riuscita a ottenere giustizia per il fratello ma non solo, a far capire all'opinione pubblica che spesso le caserme e le questure sono luoghi di morte per gli innocenti.
Il secondo fattore è la trap. Non a caso la nuova versione di "in Italia" di Fabri Fibra dà un'immagine della polizia alquanto cupa.
martedì 7 maggio 2024
Ditirambi (VI)
Ti compiaci di accompagnarti con copròlali e cinobalanològhi, acché leniscano la tua tristezza intrisa di mestizia e malinconia, là sulla remota collina circondata da ombre sinistre e nubi minacciose.
Preferisci anguria o cocomero?
Ma sono la stessa cosa!
Pazzo! L’anguria è oblunga mentre il cocomero è allungato. Solo un cieco non si accorgerebbe della differenza. Inoltre l’anguria è dolce mentre il cocomero è zuccherino.
Ma queste parole sono tutte sinonimi!
Sinonimo deriva dal greco syn che vuol dire insieme e onoma che vuol dire nome. Ti pare che sto dicendo questi nomi insieme?
Opti per l’opzione più ragionevole ma in cuor tuo stimi che il ponte sul mar ligure comporterebbe facilità di realizzazione e costo contenuto, rompendo finalmente l’isolamento insulare che tanto detesti nella tua terra avita.
A me non la si fa! Un malizioso malvivente aveva innescato una trappola per ratti con una banconota da dieci dollari e stimava che mi sarei avventato sul marchingegno fraudolento sbriciolandomi le falangi. Ma io ho invocato gli artificieri che con moderni strumenti hanno disinnescato la pericolosa trappola e mi hanno reso come giusto guiderdone il biglietto transatlantico. Il timido artificiere alla mia profferta di un centesimo di ricompensa si è schermito ribadendo che si trattava del suo solo dovere.
domenica 7 aprile 2024
Ditirambi (V)
Scambi – diabolica astuzia! - il barattolo etichettato “zucchero” con quello del sale, acché sul volto degli infidi invasori si disegni il disgusto e lo spavento quando avranno preparato il caffè e i maccheroni, e cospargi le prelibate leccornie della tua dispensa con paprika e pepe perché il disgusto si impadronisca del nemico razziatore.
Allorché la divina cantatrice si apprestava a intonare l’aria meravigliosa dell’opera di cui era protagonista, dal pubblico partì una salve di fischi e di lancio di uova. La diva, irritata, prese un profondo respiro ed emise con una potenza inverosimile un acuto. Per un attimo calò il silenzio, come si dice avvenga un istante prima dei terremtoi, poi i gusci delle uova si sbriciolarono come una glassa rinsecchita e le pareti e le colonne del nobile teatro iniziarono a vibrare, prima piano poi sempre più forte, per riempirsi di crepe, finché l’auditorio crollò miseramente sopra il pubblico. L’infausto bilancio fu di 470 vittime, mentre la divina usciva indenne e neanche scalfita dalle macerie fumanti,
- Arrazza il pappafico! Sgaiola l’agugliotto! Defibula la coffa! Stuzzica il contropasso”
-ma quello che sta urlando non ha assolutamente nessun significato!
- eppure tutti eseguono i suoi ordini pedissequamente
- staranno interpretando questa cacofonia di parole senza capo né coda o proseguono senza ascoltarlo in base a un’antica sapienza che non ha bisogno di direzioni?
- fatto sta che sembra che la nave non faccia né un passo avanti né uno indietro – eppure tutti sono indaffarati.
- misteri della marineria.
La musica che apprezzi si fa sempre più lambiccata, arzigogolata. Una volta gradivi potenti giri di basso e assoli spaccatimpani, ora ti stordisci con sonorità eteree e accordi inauditi.
martedì 2 aprile 2024
Extraordinary claims, extraordinary evidence
Carl Sagan diceva "ectraordinary claim, extraordinary evidence" che è una frase sostanzialmente senza senso perché sono proprio le idee ordinarie, cioè correnti, quelle che bisogna sfidare e testare maggiormente - si chiama pensiero critico e risale a Scorate, quello di sfidare le idee correnti. Invece, se per le idee nuove si dice sempre quello che il professore di Mendel disse a Mendel "servono utleriori studi", le idee correnti vengono testate pochissime date per certe, quando in realtà se uno va a fare l filologia delle idee correnti ci si accorge che sono basate molto più sull'intuizione che su test rigorosi, oppure che furono avanzate come ipotesi in un vecchio studio e sono state poi riprese da tutti come dato di fatto accertato.
Qood wide qeb
Questo articolo di nature è molto equilibrato; in sintesi dice che la Simard propone che una foresta è un insieme sostanzialmente cooperante e ci sono alcuni forestali che sostengono che non ha abbastanza prove (le prove non sono mai abbastanza quindi questa critica funziona sempre): Quelli che criticano la Simard non lo fanno ovviamente per la qualità della sua scienza, ma perché sfida il paradigma darwiniano che è sacro - un po' come il fisico Mach che non credeva agli atomi perché sfidavano le sue idee positviste. La differenza è che forse questa volta vince la Simard mentre Boltzmann, che aveva sostanzalmente dimostrato l'esistenza degli atomi e fondato la meccanica statistica si dovette suicidare
giovedì 7 marzo 2024
Ditirambi (IV)
Adorni il crine con fronde di ombù e capolini di topinambur, ma rifiuti gli anteci delle avene e delle festuche che reputi aguzzi e scabri, inadatti per la superficie delicatissima della tua epidermide.
Promulghi editti implacabili contro le capigliature arruffate e le ascelle maleolenti, incurante della fiera opposizione del corpo accademico compatto nella difesa della libertà di espressione. Ma la tua fervente fiducia nell’igiene personale e nel decoro è dettata da oscure alleanze con le ditte di profumi e deodoranti, da mai chiarite collusioni con saloni di bellezza e spa, che si approvvigionano di lucrosi profitti in seguito alle tue leggi draconiane.
Sei devotissimo di San Putifarre e veneri in particulare un’immaginetta piccola e graziosa che si trova in un angolo quasi dimenticato della cappelletta di Nostra Signora Vergine Adamantina. Quando ti prostri di fronte alla visione del santo onnipossente talora lo sguardo ti cade sull’immane retablo che troneggia al centro della navata e mediti sornione “o vana glora dell’umane posse!”
Stavo salendo un ripido pendio montano quando nella landa desolata – orrore! mi apparve una vecchia sdentata, che con le nude gengive abbozzava uno sghembo sorriso e con il dito rinsecchito indicava la vulva dalla rada peluria mentre nell’altra mano reggeva un’effimera. Mi fermai raggelato, e la vegliarda nuda cominciò a ripetere una stolida cantilena che suonava “mai più, mai più!” Fuggii ma ancora oggi quella nenia insondabile mi rimbomba nel cervello attonito.
martedì 27 febbraio 2024
Fabri Fibra e Alberto Sordi
Fabri Fibra è un po' l'Alberto sordi del rap: un po' qualunquista, un po' con elementi di sinistra anche talvolta radicale, ma totalmente geniale, non tanto per l'intelligenza - sono buoni tutti a essere intelligenti - quanto per l'assoluta profondità, soprattutto quella con cui canzone dopo canzone ha fatto un ritratto dell'Italia estremamente puntuale.
lunedì 26 febbraio 2024
Borragine cancerogena
La borragine contiene sostanze pirrizidolinici! E' cancerogena! - invece il benzene no.
giovedì 22 febbraio 2024
Marx matematico
"Marx ha lasciato oltre 1000 pagine di manoscritti di note matematiche sui suoi tentativi di scoprire i fondamenti del calcolo. La maggior parte di queste pagine di manoscritti sono state raccolte in quattro carte, insieme a bozze e note supplementari nelle edizioni pubblicate delle sue opere raccolte. In queste opere, Marx ha tentato di tracciare analogie tra le sue teorie della storia dell'economia e lo sviluppo del calcolo, costruendo il calcolo differenziale in termini di simboli matematici alterati da uno sconvolgimento che ne avrebbe rivelato il significato."
Secondo me non era uno studio fine a sé stesso o il tentativo di fondare una versione materialistica del calcolo. Credo che Marx sia arrivato alla matematica partendo dall'economia. Infatti se l'economia borghese, anche quella moderna è profondamente statica, quella marxiana è intrinsecamente dinamica, come gli riconobbe anche l'unico economista onesto cioè Schumpeter. E il calcolo è lo strumento per trattare i problemi dinamici, quindi non stupisce che Marx lo abbia studiato forse per arrivare a una matematizzazione delle sue teorie economiche che sarebbe staa veramente rivoluzionaria ancora più di quanto non lo sia già.
Liberismo, socialismo e destra moderna
Anche se facciamo finta di vivere nel liberismo nel sistema attuale gli imprenditori ricevono una montagna di soldi dallo stato. Il sostegno è accuratamente celato in forme più o meno indirette per esempio nel sistema di tassazione, per cui, per esempio le partite IVA – che ovviamente passano il loro tempo a lamentarsi del trattamento terribile a cui sarebbero soggette da parte dello stato.- pagano molto molto meno tasse dei lavoratori dipendenti purché abbiano un grosso fatturato (le piccole partite IVA sono effettivamente molto maltrattate). Sostanzialmente il neoliberismo è un socialismo per ricchi e liberismo per poveri. Marx diceva pià o meno che il liberalsmo classico con cui aveva a che fare era altamente instabile, sempre sullìorlo del collasso e della crisi, e che il socialismo per certi versi era inevitabile. Le élites hanno snobbato queta teoria fino al 1929 quando si sono accorti della sua profonda fondatezza e hanno inventato prima il keynesismo, che supporta la domanda attraverso il deficit spending, poi quando il keynesismo è entrato in crisi per laforte inflazione negli anni ‘70 inventando il neoliberismo che è appunto un socialismo per ricchi.
Questa natura pradossale del moderno sistema capitalistico forse sfugge a molti suoi oppositori, mentre è chiarissima per la destra moderna che vorrebbe togliere i privilegi e gli aiuti alle élites per sostituirle con un liberismo assoluto. Credo che potrebbe anche funzionare, se però associato con un regime estremamente autoritario,. Il modello – che non dimentichiamolo è stato costruito da uno dei maggiori economisti moderni, Milton Friedman, è quello cileno, con una spietata dittatura associata alla privatizzazione selvaggia.
domenica 18 febbraio 2024
Colonialismo italiano ed occidentale
I Paesi dell'Occidente sono diventati ricchi essenzialmente con le colonie. Gli USA non fanno eccezione in quanto la loro colonia sono state le terre dei nativi. Gli unici Paesi che si sono arricchiti con le loro forze sono la Germania e il Giappone, e temo che la deriva autoritaria che hanno conosciuto negli anni '30 non sia slegata da questo fatto.
L'Italia ha avuto una storia coloniale modesta e tardiva, ma il nostro Paese non fa eccezione a quanto appena detto in quanto la parte ricca, cioè il nord, si è arricchita con le risorse e i mercati del Sud, e come i francesi o gli inglesi hanno sviluppato il razzismo per nascondere la realtà dello sfruttamento coloniale, lo stesso è successo col Nord.
giovedì 15 febbraio 2024
Netanyahu
Questo fatto che chiunque osi criticare Netanyahu - non gli ebrei che fino a prova contraria non coincidono con Israele né tantomeno con il governo in carica in Israele - rasenterebbe il ridicolo se non fosse tragico. A parte che il premier israeliano risulterebbe l'unico leader democratico al di sopra delle critiche - questo che chiaramente è un uso strumentale delle persecuzioni orribili che il popolo ebraico a subito per così tanto tempo mi sembra veramente offensivo per gli ebrei che l'antisemitismo l'hanno subito davvero e non mi riferisco tanto alla Shoa quanto alle forme di razzismo così diffuse in Europa e in America un tempo e forse ancora oggi, quelle per esempio che stanno alle spalle del "mercante di Venezia" si Shakespeare (uso un esempio antico perché è il più paradigmatico, forse).
mercoledì 7 febbraio 2024
Ditirambi (III)
Daresti uno cchio della testa per disporre di un’oncia dell’intelligenza di Agamennone Clamanni e spii le sue conferenze brillantissime e dotte dove con locuzioni squisite espone i suoi rusltati straordinari e sorprendente. Alla sera, sfinitio dal livore dell’invidia, maledici il creatore per averti fatto bolso e inane al contrario del sagace studioso che tutti ammirano e che tutti indicano come gloria nazionale.
Abiuri la fede avita per aderire a culti singolari e bizzarri: i pastafariani, gli scientologi, e passi dall’uno all’altro con la leggerezza di un bimbo capriccioso. Sborsi somme cospicue per finanziare queste confessioni e non ti curi che le tue finanze siano periclitanti per questa folle disposizione.
Sembri inconsapevole del lezzo intollerabile che promana dalle tue ascelle ma anze quando verifichi che le persone fuggono intimorite al tuo cospetto attribuisci questo spavento inconsulto al tuo cipiglio severio e al tuo atteggiamento maschio e marziale.
“Non basta tifare per dimagrire!” ammoniva il fisiatra sconcertato alludendo a te che sugli spalti ti levi e siedi incessantemnete disegnando ole acrobatiche, ma stanco a casa ingurgiti quantità monumentali di cibo ingozzandoti fino al malessere.
domenica 4 febbraio 2024
Social e democrazia
In fondo non è sbagliata l'intuizione grillina che i social siano la forma moderna della democrazia. Purtroppo, esattamente come la democrazia tradizionale sono facilissimi da distorcere e manipolare e nei fatti sono distorti e manipolati fino a essere irriconoscibili. E l'errore dei grillini, quello che gli ha portati al fallimente, è di credere che i social fossero incontaminati mentre la democrazia tradizionale era corrotta.
letteratura
Sui giornali, e in particolare su "Repubblica" ( ovviamente) si sente spesso il ritornello che la letteratura a scuola sarebbe un'educazione ai sentimenti, Probabilmente non hanno letto "Madame Bovary" /( o non l'hanno letta con attenzione), in cui Emma si autodistrugge proprio perché vuole vivere come in un romanzo. E di letteratura Flaubert capiva certamente qualcosa.
mercoledì 31 gennaio 2024
Rischio di guerra civile in USA?
Pare che gli stati uniti, non contenti che la campagna ewlettorale sia polarizzata, siano addirrittur snon lontanissimi dal rischio di una guerra civile. Questa spaccatura tra destra e "inistra" che non è certo esclusiva degli USA in parte si deve ai forti limiti oserei dire relazionali dell'elettore medio conservator, ma non è sufficiente additare questo pur evidente fattore. Mi sembra piuttosto che la spaccatura politica rispecchi una fortissima crisi dell'intero Occidente: finché eravamo i padroni del mondo tutto andava bene, la mediazione era costante, ma adesso che il resto del mondo non ne puà più di noi tutto va in pezzi.
oppio dei popoli
Come dicevo, sto leggendo il bel resoconto della sua esperienza di sciamano di Davi Kopenawa, indigeno Yanomami. Per quanto affascinante a un certo punto ho percepito come una strana sensazione di preti: come i preti le visioni si hanno solo se si è casti e se si è puri. Le religioni sono interessanti e profonde, ma rimangono sotanzialmente oppio dei popoli, anche quelle che più ci affascinano. Sono anche al 90% vere, ma proprio questo le rende pericolose, se fossero solo inganno nessuno ne sarebbe attratto.
una nota di cautela però; Davi Kopenawa ha lavorato per un lunghissimo periodo per i bianchi e quindi la mia impressione potrebbe essere dovuta al processo di acculturazione (cioè di occidentalizzaione) dello sciamano.
martedì 30 gennaio 2024
Conflitto
L'Italia della prima Repubblica non aveva un esercito forte, e forse per questo era famosa perché eravamo grandi mediatori. Andreotti per esempio, pur essendo di sicura fede atlantista, aveva forti legami con il mondo arabo e in particolare con la Palestina, che infatti lo vedeva come uno dei pochi amici in Occidente,
Oggi, sarà perché siamo una piccola potenza militare, sarà perché la classe politica è cambiata, siamo diventati invece tutti bellicosi, sia che siamo filooccidentali sia che l'Occidente ci piaccia poco, alla faccia del dettato costituzionale che sostanzialmente obbliga al dialogo invece che al conflitto nelle contese internazionali. Oggi è un po' dimenticato, ma il conflitto russo ucraino, che in altri tempi avrebbe fatto invocare la pace la mediazione e il dialogo, oggi vede tutti schierati por o contro Putin. Siamo tornati alla logica di chi ha ragione e di chi ha torto nei conflitti tra nazioni come se fossimo rimasti ancora alla "guerra giusta" agostiniana e al Gott Mit Uns nazista. Gli unici che si sottraggono a questa logica perversa sono ovviamente i cattolici.
Premetto, io penso che l'Occidente sabbia molto da farsi perdonare, per usare un eufemismo, ma la politica di contrapposizione frontale è proprio quello che l'Occidente, abbandonate le prudenze della Guerra Fredda, desidera ardentemente, e parteggiare per l'una o l'altra parte fa esattamente il suo gioco. La questione di Gaza è alquanto diversa, ma non volgio parlarne qui,
.
lunedì 29 gennaio 2024
Sciamani ed elementali della natura
Sto leggendo il racconto di Dani Kopenawa, uno sciamano Yanomami che espone la sua cosmogonia. Da questo resoconta mi sembra evidente che gli Yanomami amazzonici credano negli xapiri, spiriti che corrispondono in tutto e per tutto agli elemntali della ntura di Paracelso; come questi sono piccolissimi e numerosissimi. Più alla lontana gli xapiri sono molto simili agli elfi e ai folletti della mitologia nordica e ancora più lontanamente con ninfe driadi ed amadriadi della religione antica. In altre parole gli sciamani non credono agli dei, ma a forme spirituali che in occidente sono considerate generalmente inferiori, a parte un creatore Omama.
giovedì 25 gennaio 2024
didattica, divulgazione e negazuionismo
la scuola, l'università e la divulgazione sono in gran parte fondate sul fatto di raccontare fatti non del tutto veri o addirittura completamente falsi che però siano facilmente comprensibili. Piero Angela per esempio raccontava vere e proprio favolette. Il risultato però è che alla fine la gente, che è molto meno scema di quanto pensino gli esperti, che sono anzi spesso i primi ad avere i paraocchi, in qualche modo finisce per intuire di essere stata sostanzialmente ingannata e non si fida più della scienza. Non a caso i negazionisti climatici o i no-vax sono in larghissima maggioranza diplomati se non ancora più spesso laureati, mentre quelli che non hanno studiato si fidano maggiormente degli esperti,
Popper, Pierce e il metodo scientifico
Altro...
sabato 13 gennaio 2024
Università che cambia
Sono abbastanza vecchietto per aver visto l'Università passare dai vecchi baroni, che erano assoluta<assolutamente insopportabili ma almeno avevano una solida cultura ai giovincelli che sono in media probabilmente più brillanti ma che sono di una ambizione smodata e soprattutto ignorantissimi.
Merry ecologists
This paper from "Nature" shows, on the base of a huge dataaset, that tropical tre species follow a very common pattern, that is that few species account for mosy ot of the number of individuals and that rare species account for most of the species. Since the percentage of hyperodminant treees is only 2% of the species these merry ecologists suggest that it is enough to contentrate on these common species to undertand ecological process
they are probably unaware that more or less the same pattern occurs in language. with few words accounting for most of the occurrencies in the texts; and I thinl that nobody thinks that to understand the functioning of language it is enough to concentrate on the most common words. More I progress in the knoledge of science and more I am aware that scientists are often completely lacking critical thinking, even the more brilliant among them
mercoledì 10 gennaio 2024
Poesia di Giorgia
Quando pensiamo a Giorgia Meloni probabilmente ci ricordiamo, piuttosto che gli atti di governo. che sono in larga misura inesistenti (almeno per ora che si sente sotto i riflettori) per le frasi famose come "io sono Giorgia" o la pietra che rimane pietra mentre l'acqua è solo acqua. Che in fondo non sia una politca ma una poetessa?
domenica 7 gennaio 2024
Ditirambi (II)
Strapazzi le ragazze per il loro comportamento inqualificabile e pe la neghittosa proclività all’accidia. Ancorché insaziabili divoratrici di telenovela brasiliane di paccottiglia pop non è adeguato allle loro veniali mancanze il tuo giudizio implacabile e la tua sprezza che rasenta un’inconsulta ferocia.
Pettini senza sosta le bambole con fervore adolescenziale incurante dei sapienti avvisi del sagace mentore che ti intima di interrompere una così insensata occupazione.
La bimba squittiva ilare come un topolino suscitando nel genitore un’ilarità inconsulta. Nell’udire i toni della pargoletta schioccava la lingua come se avesse assaporato un cibo squisito e batteva le mani in un’esplosione di felicità.
Ti eserciti con devozione nell’arte dello sbratto, gonfiando le carotidi, roteando le palpebre, inarcando la schiena, flettendo le gambe, spingendo il diaframma, in una sorta di danza leggiadra quando, gonfio di vimno, rigurgiti il contenuto dello stomaco in una chiazza disgustosa sul pavimento.
sabato 6 gennaio 2024
Depeche Mode e Derrida
non vorrei dire un'peresia, e non ci avevo mai pensato, ma riascoltando la bella canzone dei Depeche Mode "Enjoy the Silence" mi è venuto in mente che in fondo dice le stesse cose che in modo molto più complicato dice Derrida. Del resto gli anni sono quelli.
venerdì 5 gennaio 2024
Anarcocapitalismo
Con l'elezione di Milei in Argentina è saltato alla ribalta il concetto di anarcocapitalismo, una tendenza che in America è molto diffusa o per lo meno ha una grande influenza. L'anarcocapitalismo dice che ci vuole solo mercato e ninete stato. In realtà con l'0naarchismo, che ha una solida base sociale, non c'entra niente. Si tratta invece sostanzialmente di un fascismo ultraliberista. Il fascismo storico era statalista, ma quello attuale è liberista, il che rappresenta una novità che ha spiazzato anche me quando mi aspettavo dalla Meloni una politica economica non così ultraliberista.