mercoledì 7 gennaio 2026

Ditirambi, Purgatorio IV

 

Accorpi il ministero dell’istruzione a quello dell’agricoltura perché hai la certezza che una perfetta educazione deve unire una profonda conoscenza delle tecniche di innesto della vite con una fluente padronanza del greco antico, specialmente di quello di Senofonte.

 

Cosa sono queste liete carole?

Sono i bimbi che si trastullano gai con i cadaveri dei ratti raccolti nella limitrofa fogna.

 

Ho cura di educare i miei figli nella più stretta osservanza della fede cristiana. Fin dalla più tenera età esigo che mi accompagnino negli assalti ai campi rom e quando sono appena più grandicelli li invito a organizzare loro stessi i radi contro il neghittoso zigano. Quando un africano incrocia la loro strada impongo loro di profferire abominevoli bestemmie e nelle notti di luna nuova li invio avvolti in un tabarro a profanare le tombe degli israeliti. Fornisco loro come trastullo dei pupazzetti in guisa di arabo o di cinese che i giovani virgulti devono trafiggere con aghi e spilloni per fomentare in loro l’odio implacabile per queste razze atee e pagane.

 

Eleggi a tuo domicilio una cupa spelonca tra balze inaccessibili e orridi abissi, acché tu non incontri Agenore, il tuo acerrimo nemico, durante la tua passeggiata mattutina.

 

Nessun commento: