mercoledì 7 gennaio 2026

Ditirambi, Purgatorio IV

 

Accorpi il ministero dell’istruzione a quello dell’agricoltura perché hai la certezza che una perfetta educazione deve unire una profonda conoscenza delle tecniche di innesto della vite con una fluente padronanza del greco antico, specialmente di quello di Senofonte.

 

Cosa sono queste liete carole?

Sono i bimbi che si trastullano gai con i cadaveri dei ratti raccolti nella limitrofa fogna.

 

Ho cura di educare i miei figli nella più stretta osservanza della fede cristiana. Fin dalla più tenera età esigo che mi accompagnino negli assalti ai campi rom e quando sono appena più grandicelli li invito a organizzare loro stessi i radi contro il neghittoso zigano. Quando un africano incrocia la loro strada impongo loro di profferire abominevoli bestemmie e nelle notti di luna nuova li invio avvolti in un tabarro a profanare le tombe degli israeliti. Fornisco loro come trastullo dei pupazzetti in guisa di arabo o di cinese che i giovani virgulti devono trafiggere con aghi e spilloni per fomentare in loro l’odio implacabile per queste razze atee e pagane.

 

Eleggi a tuo domicilio una cupa spelonca tra balze inaccessibili e orridi abissi, acché tu non incontri Agenore, il tuo acerrimo nemico, durante la tua passeggiata mattutina.

 

Il denaro non dà la felicità

 Un vecchio detto dice che il denaro non dà la felicità ed è verissimo. Per qualche misterioso motivo i poveri sono felici, mentre chi ha il benessere è profondamente tormentato,a basta vedere i bambini africani, che non hanno niente e sono molto più sereni degli opulenti bambini occidentali, o i monaci. Tra l'altro la povertà è la migliore arma contro la criminalità per il lapalissiano motivo che se non c'è ninete da rubare non ci sono nenache furti. In effetti una volta i malfattori derubavano le case dei ricchi, oggi, che un po' di benessere ha raggiunto tutto, derubano le case dei ceti popolari e questo è il 90% del motivo del successo delel destre populiste tra di loro, non il razzismo,a da cui sono abbastanza immuni, ma proprio il senso di insicurezza in cui si vive nelle periferie e che una volta era impensabile.

Crisi delle abitazioni

In quasi tutti i paesei sviluppati si soserva una drammatica crisi delle abitazioni, con prezzi ormia inaccessibili per la maggior parte della popolazione per non parlare dei giovani. A Roma e a Milano i aprezzi sono impazziti, è ben noto, ma lo stesso accade negli Stait Uniti con un conseguente lento crollo delal popolarità di Trump, in Australia, in Canada ecc.

Non riesco a capire le cause di questa cirsi, probabilmente sono legate alla finanziarizzazione del settore, ma credo che la sinistra potrebbe facilmente riconquistare il favore dei ceti popolari, ampiamente perduto a favore dei demagoghi di destra che sventolano la bandiera della sicurezza, proponendo un piano ,assaiccio di acquisto di appartamenti sfitti da fornire a prezzi modici. Qualcosa del genere successe negli anni '60 in Italia con la costruzione di migliaia di case popolari ma oggi ci troviamo non di fornte a uan carenza di alloggi ma di fronte a una enorme quanittà di alloggi sfitti. L'Economist dice che il problema è che non si possono costruire case per i vincoli urbanistici, maa allroa vuol dire che il problema non è quello.

 

Trump e Maduro

 CErtamente l'attacco al venezuela da parte di Trump serve per mettere le mani sulle immense risorse petrolifere di quel paese, certamente il presidente americano vuole rivitalizzare la dottrina Monroe, ma nulla mi toglie dalla testa che la vera motivazione di questo attacco stia nel fatto che Trump sta rapidamente perdendo il consneso plebiscitario che aveva alle elezioni di meno di due anni fa. Gli astuti ceti popolari americani pensavano che mettendo un imprenditore alla guida del paese avrebb risolto i loro problemi economici, e invece si trovano con un'inflazione galoppante e con un costo delle case ormia insostenbile per la maggior parte degli americani (la sanità non interessa  loro perché se ti ammali vuol dire che hai peccato). 

Quanto a madruo, ho la fortissima impressioen che più che un sofisticato blitz miltiare sia stato una specie di messinscena per andarsi a prendere un presidente del Venezuela che gli è stato consegnato dai notabili di quel Paese, ormai stanchi di qeusto persoanggio dopo anni di crisi economica e forse anche di populismo socialista.