domenica 7 settembre 2014

Ciceone

Al centro in alto nel bassorilievo della Saturnia tellus, sull'Ara Pacis a Roma, sopra la dea centrale è raffigurato un mazzolino estremamente significativo.


Se si tratta di un rilievo originale, e non di un restauto, si vedono chiaramente le capsule del papavero da oppio (Papaver somniferum), raffigurate molto realisticamente. Sono insieme con spighe di grano e piante stilizzate simili a gigli.

Le spighe di grano fanno immediatamente pensare che si tratti degli ingredienti del ciceone, la bevanda che veniva somministrata nei misteri eleusini, che è stato ipotizzatocotnenesse anche oppio.

Cosa interessante i gigli e il papavero da oppio sono presenti anche in una tavoletta minoica che ho discusso in un post precedente



Tra l'altro il bassorilievo rappresenterebbe l'età dell'oro, e nel post supponevo che la tavoletta fosse collegata al mito biblico del giardino dell'eden.

Incidentalmente il frutto del melograno - implicato nel mito di Persefone e stettamente collegato ai misteri eleusini - è alquanto simile al frutto (capsula) del papavero da oppio, tanto che ho avuto un attimo di esitazione nell'identificazione quando ho visto per la prima volta il bassorilievo.



Nessun commento: