lunedì 30 novembre 2020

Cannabis light

 La coca-cola viene aromatizzata con foglie di coca a cui è stato tolto il principio psicotropo (per lo meno così succedeva pochi anni fa)- Su questo dato dovrebbero riflettere i surreali oppositori della Cannabis light, che è una Cannabis senza principio psicotropo.

venerdì 27 novembre 2020

Scienza e fede

 La religione dice !io credo a questo perché me lo hanno detto" mentre la scienza "io credo a questo perché ci sono le prove": Quelli che credono a una cosa perché la dicono gli esperti sono un po' a metà ma più verso il primo caso.

mercoledì 25 novembre 2020

Verità

A sei anni mi diedi un principio: se una cosa la dicono tuti vuol dire che è sbagliata. Sono più di quaranta anni che quel principio funziona. 

domenica 22 novembre 2020

Rubare

 tra rubare un euro e guadagnare onestamente un milione gli italiani in genere preferiscono di gran lunga rubare un euro.

sabato 21 novembre 2020

Sapere

 le individualità hanno un ruolo rilevantissimo nella costruzione del sapere, ma questo fa spesso dimenticare che la sua costruzione è un processo eminentemente collettivo. Il che significa tra l'altro che non può esistere sapere in una società di monadi atomizzate e autoreferenziali come quella di oggi.

lunedì 16 novembre 2020

Conspiracy theores

 Conspiracy theory are clearly far right ideas. It is enough to look to their main scapegoats like Soros or Bill Gatesd, who are leftists, although certainly no revolutionaries, to understand that. But the pandemia has had a strange effect in joining to the conspirationist moevemnt a large number of anarchists and far left people. the strange sight is offered of leftists sharing white suprematists posts ons facebook.

I think this is not an ephemarla trend. The protests of gilet jauens in France and of separatists of Catalonia. althoughwityh a clear leftist orientation,. are very different from the traditional moevfements of the working class: they are mainly rooted in the countrryside and are middle class movements. Working class is no longer hegeominc in the owrld, since the main class is middle class today. Marx believd that middle class is not able to represent itself, but in my opinion now it is truggling to do exactly so, with weird conseuqneces.




venerdì 13 novembre 2020

tre cose sono importanti per gli italiani

per gli italiani sono importanti i solo tre cose. la famiglia, il mangiare e la casa. Pompei invece viene lasciata andare in malora. Queste tre cose irrinunciabili invece a me chissà perché interessano pochissimo.  A dire il vero interessano pochissimo anche per esempio ai tedeschi. Che io sia tedesco?

giovedì 12 novembre 2020

Beati i poveri di spirito

 Il vangelo dice "bati i poveri di spirito" e gli italiani, che si atteggiano a disinvolti ma sono profondamente bigotti concordano. Questo disprezzo per il sapere e l'intelligenza (il famoso con la cultura non si mangia di Tremonti) appare evidente da alcuni indicatori

1) gli insegnanti, che studiano una vita per entrare in cattedra, sono considerati dei fannulloni mangiapane a tradimento

2) apre che ci siano state molte critiche sui social per il fatto che il bonus cultura destinato agli insegnanti sia stato da alcuni speso per comprare i fumetti di Zerocalcare (come se non fossero cultura)

3) ci si accanisce contro gli unici veri artisti dei nostri tempi, cioè i writer

4) le assunzioni all'universitò sono completametne bloccate da anni (mentre si continuano ad ssumere senza sosta forze dell'ordine, con dubbio successo visto lo straripare delle mafie)

mercoledì 11 novembre 2020

Privatizzazioni

Confindustria vorrebbe privatizzare il poco che ancora  non è stato privatizzato, sul modello del Cile (che poi ha appena cambiato Costituzione per tornare indietro rispetto al neoliberismo sfrenato). Nonostante questi deliri del tutto ideologici c'è semmai bisogno di più stato e mno mercato, e al più presto, prima che crolli tutti. I primi che dovrebbero sapere che il sistema non collassa completamente per l'immissione infinita di liquidità da parte degli stati (quantitative easing, tassi negativi eccetera) dovrebbe essere proprio Confindustria, ma tale organizzaione non difende neanche più interessi, ma una fede religiosa,

mercoledì 4 novembre 2020

Cultura

 Quello che fa la cultura di un paese non è la scuola, o per lo meno la scuola gioca un ruolo minore, ma gli intellettuali e quanto gli intellettuali vengono ascoltati. Basta confrontare Italia e Francia, Paesi che hanno un sistema scolastico piuttosto rigoroso e molto simile ma che divergono abissalmente come livello culturale in quanto in Francia c'è una estesa clasase intellettuale che manca in partica completamente in Italia.