domenica 30 settembre 2018

Diritto

Questa sotria della legalità che va molto di moda sembra essere indifferente all'evasione fiscale e invece severissima con chi occupa una casa perché non riesce a pagare l'affitto o a comprarla. E' una manovra a tenaglia: i grillini in realtà sono un po' esitanti al riguardo, ma recenti sentenze della magistratura, che cambiano l'orientamento prevalente fino a poco fa (una parte della magistratura che esprime il vecchio establishment ma fino ad ora era sulla difensiva).

Io non sono un costituzionalistà né un esperto di diritto, forse mi è sfuggito qualcosa ma mi sembra proprio che nella costituzione ci sia il diritto alla csa, mentre non c'è il diritto alla proprietà privata. Un famoso articolo (tra l'altro dovuta al liberale Luigi Einaudi) stabilische che l'attività economica è libera purché non sia in contrasto con l'utilità sociale. In sostanza sembra quasi che gli illegali (o per lo meno gli incostituzionali) siano quelli che sgomberano chi occupa le case abbandonate per  garantirsi un diritto che lo stato (che non costruisce una casa popolare da decnni() non garantisce. ma

E' pur vero che la Costituzione è stata scritta da antifascisti (cattolici e liberali non comunisit9; figuriamoci.

Italia Cile Palestina

Due paesi li hanno fatti tremare negli anni '70 - non Cuba, non la Palestina, ma Cile e Italia. Il problema cileno fu risolto in modo lineare eliminando fisicamente (dopo terribili torture di solito) tutte le persone di sinistra. In Italia ci si è provato culturalmente, prima con Berlusconi, con ben poco successo, poi con Renzi, con un po' più di successo (Berlusconi non era riuscito a togliere l'art. 18 dello statuto dei lavoratori mentre Renzi sì). Però il vero successo si deve a una forza che ha fatto finta di criticare il PD da sinistra quando in realtà lo criticava da destra, ha fatto finta di essere anarchicheggiante e verde quando in realtà era iperliberista (come nonostante le ammuine del resto era la DC a cui molto assomiglia) e considerava la proprietà privata nemmeno un diritto (che by the way in Costituzione non c'è) , ma qualcosa di sacro.


Semafori

A Roma c'è un numero di semfaori inspiegabile con le necessità del traffico. Si spiega con il ragionamento del pizzardone e dell'italiano: "tu vuoi decidere da solo quando passare? Ma cosa ti sei messo in testa - devi aspettare che IO ti dò l'autorizzazione.

Questurini

Il Messaggero di oggi, nelle pagine di Roma, descrive con toni apocalittici un "ave" (in realtà una normalissima festa) alla Sapienza. Il giornale di Caltagirone non meriterebbe grande attenzione se non esprimesse un sentire ahimé diffuso. Se infatti i rave (quelli veri) in Germania Svezia e Svizzera sono pubblicizzati dalle autorità di governo (sulle coste atlantiche di Europa l'approccio dello stato è diverso più informale ma analogo) e se De magistris, che ha dichiarato i centri sociali bene comune qui è un fatto iperardicalissimissimo mentre in Mittleueropa è un'ovvietà non a Berlino ma nelle più sperdute campagne della cattolica Baviera, l'Italia non perde occasione di ricordarci che è fondamentalmente un apese di bigotti e questurini. Li descrive benissimo "il Marchese del Grillo", specialmente se si toglie di mezzo la fastidiosa figura di Sordi che recita un uomo di mondo che proprio non esiste: sempre inginocchiati a farsi il segno della croce.

tra l'altro anche la sottolineatura "illegale" che fa tremare la piccola borghesia italiana (quella francese che forse è anche più reazionaria no per esempio) va interpretato: illegale in un paese dove vige la rule of law significa che non rispetta le leggi, in Italia significa che non rispetta l'autorità - e cìè un abisso, perché la aseconda interpretazione è medievale (come la Chiesa del resto).

Giardino planetario

Il giardino è l'immagine del paradiso. Quindi il Giardino Planetario di Gilles Clément (andatevelo a leggere, non ve lo spiego) è il paradiso planetario.

Marx Friedman reddito di cittadinanza

Marx non è mai stato così attuale come ora, solo che nessuno si ricorda cosa dicesse.

Ci sono alcuni keynesiani, e tutti gli altri sono monetaristi (ancora!) senza nemmeno rendersi conto di essere monetaristi (tipo i 5 stelle). Il reddito di cittadinanza (non il reddito universale che è una cosa diversa e non so chi l'abbia proposto) per esempio è un'invenzione di Milton Friedman, che era il re dei monetaristi e tutto era fuorché di sinistra, anzi, era consigliere di Pinochet (non so se lui proprio ma comunque sicuramente la sua cerchia).

sabato 29 settembre 2018

Nel fantastico mondo dei 5 stelle

La raggi ha spostato una parte del debito di ATAC su un'altra voce di bilancio e ha affermato trionfalmente che "ginalmente" l'azienda di trasporti era in attivo. Il condono fisscale voluto da Salvini è stato ribattezzato dai 5 stelle "Manovra del Popolo" ma sui loro tweet non si trova il condono, si trova un fantomatico reddito di cittadinanza che ovviamente non c'è.

I 5 stelle ovviamente sono solo un caso più sofisticato di un fenomeno globale - ed è più sofisticato perché i 5 stelle sono sostanzialmente la Casaleggio associati, cioè una ditta di web influencing. Raccontare le favole della buona notte, con i buoni e i cattivi e la realtà completamente cancellata dovrebbe funzionare con i bambini (che invece in genere sono molto razionali) non con gli adulti e sentivo commentaotir chiedersi come ciò fosse possibile. Il fatto è che il fantastico mondo dei 5 stelle (e in modo più tozzo quello di Salvini) fa dimenticare la crisi. Si sperava che la crisi avrebbe riportato gli italiani alla realtà dopo 30 anni di carnevale (con le spese accollate ai figli) ma il mondo delle favole serve proprio a sfuggire a tutto questo. Basta fare una apsseggiata in metropolitana - non staccano mai il naso dal telefonino, proprio per dimenticare che non hanno più i soldi per i divertimenti.

Dato che le prospettive economiche - non parliamo di quelle ambientali - sono tutt'altro che rosee temo che il modello casaleggiano non possa che espandersi. Sarebbe interessante andare a vedere che succede dove esiste ancora crescita reale come in Cina ma è tanto che non visito quei Paesi e non è facile farsi un'idea dai mezzi di informazione che sono assolutamente occidentocentrici, anche i migliori come l'economist.

Dante e Galileo

Sulla facciata della Biblioteca Nazionale di Firenze, in alto, ci sono le stateu a sinistra di Dante e a destra di Galileo. Uno è morto in esilio e l'altro agli arresti domiciliari.

legno storto dell'umanitò

Quelli che parlano di legno storto dell'umanità si riferiscono sempre agli altri.

domenica 23 settembre 2018

Political whirlpool

The recent rise of populisms and of "red-brownism", of the alt-right, which is highly conservative but quite different from the traditional naist and fascists movements can be explained easily with the fact that the liberal and socialdemocratic left shifted to posiotions of power (and thus to the right) and created a void. Voids are always filled in politics, and this void was filled by these  "new right" movements": The situtaion is anyway a bit more complex and can be better understood with the reference to the usual two axes ordinations of political positions. In this ordination, which is crude and sometimes ideologic but nonetheless useful, there is a first axis right-left and a second axis individualism-communitarianism. The four corners are thus anarchism, lineralism fascism and communism.


In this framwoprk all the left and not only the insitutional left shifted to the bottom, toward more libertarian positions. The radical left shifted "vertically" whereas in the  shifting of the position of the insitutional left there is also a rightward component. The upper left corner remained thus empty and this caused a "suction force" for the right toward the left. In other words we have a sort of "political whirlpool", with the position of right and left rotating around the centre.

The shift toward more libertarian position of the left occurred already at the end of the '70s of the last century, and predates thus the collapse of the Soviet Union which is certainly one of the factors involved in the rearrangement of the political checkerboard.

The fact that the political spectrum is bidimensional and not unidimensional is the reason why "red-borwn" exponent can present themeselves as new progressivist  whereas they are a traditional authoritarian movememnt: the progressive-conservative gradient is in fact on the diagonal from the bottom left to the upper irght. not simply on the first axis which represents left (i.e inclined towards the multitudes) to the right (i.e. inclined towards the elites:

sabato 22 settembre 2018

Google, AI

Da quando google usa l'intelligenza artificiale non si trova più niente,

giovedì 20 settembre 2018

Valéry

"Valéry" è una canzone stupenda - per forza, il motivo è Chopin. Però il testo è bellissimo e molto romantico.


Inneres Auge

A tre anni mio padre - che voleva che diventassi un politico - mi insegnò la dialettica. Che poi era il metodo che Platone indicava - assieme alla matematica - per aprire l'occhio interiore. Per questo amo moltissimo la canzone di battiato. E poi comincia con Scalambrto che cita Omero.

Ma forse sono un sempliciotto

sabato 8 settembre 2018

low literacy

The hopeless lack of law literacy of the Italians, even the more educated, has always been a surprise to me. A surprise, since the rule of law was invented by te Romans and the common law which is the base of the rule of law in the Anglo-Saxon world is fundamentally nothing else than the Corpus Juris with some adaptations.
This lack of literacy is probably due to the fact that in Italian high school law is not taught - in fact people following vocational studies, where law is part of the curricula, jave a good basic grasp of the subject. But probably other reasons are also involved - in particular the fact that a few of the fundamental principles of the rule of law, such as "all are equal for the law" is drastic ally at odd with the basic tenets of Italian ideaology.

venerdì 7 settembre 2018

computer e post-moderno

Anche se l'importanza dell'informatica sullla configurazione attuale del mondo è a dir poco lampante (i cosiddetti movimenti populisti sono per esempio figli dei social), l'armamentario culturale e ideologico con cui maneggiamo questo rivoluzione tecnologica in realtà si discosta di pochissimo dal postmodernismo degli anni '80. Le idee di Noah harari, pere sempio (almeno a giudicare dalla recensione che ne fa l'Economist, che tuttavia di solito è attendibile) in sostanza dice ben poco di diverso da quello che profetizzava "blade runner". Forse il motivo è nel fatto che siamo solo agli inizi, e che l'intelligenza artificiale è ancora assolutamente embrionale (il riconoscimento facciale e più in generale dei pattern è stato un grandissimo balso in avanti, ma la pecora è perfettamente in grado di fare il riconoscimento facciale).