mercoledì 27 febbraio 2013
Disaster
In many ways we must thank Frau Merkel for the disaster of the recent elections in Italy. A yer ago, the left would have won the election easily and definitively, but the leaders of the left feared to receive the same treatment as Greece, where the socialist denounced the huge budget hole left by the previous right governemnt, and were left collapse by the EU authorities.
giovedì 21 febbraio 2013
Work ethic
I was reading the interesting post about working in academia (http://evol-eco.blogspot.it/2013/02/academic-ambivalence-why-do-we-want-to.html) that plainted that positions are few, and work is very hard, almost masochistic. But this is not a problem of Academia, it is a problem of America. It was highlighted by Max Weber: ascetic protestantism, the belief that hard work will give yout Heaven, is deeply embodied in the anglo-saxon variety of capitalism. It is a religious belief, it has nothing to do with economic efficiency; in fact Germany has a higher pro-capita productivity than America, notwithstanding the fact that in Germany workers work less and the atmosphere is much more relaxed.
mercoledì 20 febbraio 2013
Arco parlamentare
L’arco politico italiano sia prima sia dopo tangentopoli andava dalla sinistra radicale allla destra più o meno neofascista. Il centro dell’arco parlametnare era occupato dai piccoli partiti eredi della DC. Questo è stato vero fino alle elezioni del 2007, in cui Veltroni ha dissolto la sinistra cosiddetta radicale – che è radicale all’incirca quanto i socialisti francesi o i socialdemocratici tedeschi – cosicché l’arco parlamentare si è spostato bruscamente a destra, andando dal centrosinistra del Pd fino alla destra, con Berlusconi che si trova quindi al centro dell’arco parlamentare – e quindi in una posizione estremamente favorevole dal punto di vista elettorale. L’operazione del Pd è dovuta alla ricerca dell’alleanza con l’UDC, che poi è avvenuta con il governo Monti. Scelta politica del tutto legittima, ma che, a pensarci bene, non richiede che si elimini la sinistra; l’eliminazione della sinsitra è avvenuta perché il Pd non tollera di essere “scavalcato” a sinistra; in altre parole, il Pd vuole fare il partito di centro (la sinistra del centro), ma non ha il coraggio di dirlo, non perché perderebbe voti, ma perché essere di centro è meno glamour che essere di sinistra.
Industria
Sono venuto a sapere che l'Italia ha raggiunto gli obiettivi di Kyoto di una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra. Potrebbe essere una buona notizia, ma ha un risvolto preoccupante: non è stato raggiunto con l'efficienza energetica e le energie alternative, ma principalmente perché, tra crisi e delocalizzazioni, negli ultimi venti anni praticamente abbiamo perso la nostra economia. Vedi cosa succede a mettere in mano il Paese a un industriale?
Etichette:
Berlusconi,
ecological footprint,
energia,
greenhouse gases,
Italia,
politica economica
mercoledì 6 febbraio 2013
Machiavelli cristiano II
Un commento al post precedente; bisogna guardare alle mani invece che agli occhi perché gli occhi possono mentire ma le mani no. Questo non contraddice il resto del discoro.
Iscriviti a:
Post (Atom)