martedì 25 novembre 2025

Scienza e fede

 heidegger, una buona parte delle persone religiose e gli esoteristi tutti a prendersela col materialismo della scienza che perderebbe tempo a studiare l'apparenza. Eppure la visione del mondo che dà la scienza è molto più poetica, spirituale e bella di qualsiasi testo religioso o esoterico o alchemico - a mio parere.

Società liquide e società gasssose

 A tutti è nota la tesi di Xygmut Bauman secondo cui le nostre società postmoderne ssarebbero liquide. Ho l'impressione che ultimamente siano addirittura diventate gasssoes: molti sottolineano l'estrema volatilità del voto giovanile, che si è già stancato di Trump in cui aveva riposto molte speranze, e che sta ricominciando a votare a sinistra dei partiti socialdemocratici anche in Europa dopo un flirt anche qui con l'estrema destra. La velocità della comunicazione e dei ritmi produttivi sta portando a una tale accelereazione che le nostre società sono letteralmente evaporate.

domenica 16 novembre 2025

democrazia e demagogia

 Alla fine del secolo scorso, tutti volevamo che finalmente si realizzasse la demcorazia, anche la bistrattata massoneria. Infatti per esempio in Italia nella prima repubblica per quanto vi fossero i aprtiti di massa le decisioni erano altamente c entralizzate in un piccolo manipolo di comitati centrali, organizzazioni più o meno occulte e dirigenti industriali (si veda su sinstragram topolitico per una divertente esposizione della politica della guerra fredda in tialia).

Ogggi la democrazia è finalemnte realizzataz e il risultato ovviamente è esattamente quello che lamentavano nella Atene democratica: il popolo vota per i demagoghi e i tiranni e non per il buon governo. Staremo a vedere.

venerdì 7 novembre 2025

Ditirambi Purg II

 

Attecchisci sotto ogni clima e rifiorisci come una begonia o una tuberosa, ti apposti nelle ime profondità della terra come una nodosa radice, e fermenti lungamente come il mosto nei tini.

 

Il pallore terreo della cricetiera riverbera per tutta la stanza come la luna nella notte tranquilla.

 

Ti ho annusato e odori di criceto! Quell’aroma a metà tra il latte cagiato e la muffa che non mi fa dormire sonni tranquilli.

 

Eleggi a tuo domicilio una malferma stamberga che però a te pare più comoda e spaziosa di una reggia. I ratti che pascolano sul pavimento tu li consideri i tuoi levrieri, le blatte e i ragni i gioielli della tua corona, le muffe e le ragnatele preziose decorazioni.