Viaggiare apre la mente solo se la mente ce l'hai già aperta, altrimenti te la chiude. I turisti italiani in vacanza cercano la pastasciutta e il caffè, non di aprirsi a nuovi costumi e abitudini.
martedì 28 maggio 2024
Psicosi e successio
Forse non tutti sanno che Winston Churchill era psicotico :Soffriva di gravi ciris depressive in cui doveva isolarsi completamente. Eppure ha vinto la seconda guerra mondiale. Anzi, ha vinto la seconda guerra mondiale proprio perché psicotico.
In retrospettiva non ce ne rendiamo più conto, ma nel 1939 tutti pensavano che Hitler fosse invicinbile. Era un regime autoritario, quindi con mano libera, e la Germania aveva una potenza economica e militare infinita. Non a caso Stalin cercò di accordarsi con Hitler, proprio perché era sicuro che avrebbe vinto. Solo un pazzo poteva pensare di vincere Hitler, e quel pazzo fu Churchill, e la sua follia infine si rivelà saggia.
Come è noto, dio agisce per vie oscure e misteriose.
Sorriso della Gioconda e bambini allo specchio
I bambini, la prima volta che si vedono allo specchio, inizialmente sono spaesati, perché pensano che l'immagine dello specchio sia una persona diversa da loro. Quando finalmente si accorgono che nello specchio c'è la loro immagine, sorridono. Gli psicologi dicono che a questo punto il bambino ha acquisito una teoria della mente
Il sorriso della gioconda è esattamente lo stesso fenomeno: la gioconda sorride perché ha dinalmente acquisito una teoria della mente.,
Il razzismo è
Il razzismo non è pensare che i bianchi sono superiori, è pensare che sia giusto solo il nostro modo di vivere.
Sono stato recentemente in Mozambico. Mi avevano parlato malissimo degli africani, che invece si sono rivelati non solo gente deliziosa, ma anche molto seria. Quelli che ne avevano parlato erano tutte persone di sinistra, ma pensavano anche loro che l'unico modo non solo giusto, ma addirittura l'unico modo possibile di vivere sia quello dell'occidentale.
domenica 26 maggio 2024
Parlamento
Bisognerebbe far sì che il parlamento avesse un numero di seggi variabile in funzione del numero di votanti - se per esempio vota il 40% degli aventi diritto da 100 si passa a 40 seggi. La Meloni avrebbe sempre la maggioranza con un numero di voti effettivi risibile, ma almeno ci sarebbero molti meno stipendi da elargire e forse ci sarebbe un po' più di attenzione per il popolo sovrano.
sabato 18 maggio 2024
Elemosina
I primitivi se hanno una cosa la regalano, altrimenti verrebbero considerati tirchi. Ma questo spirito di condivisione, oltre alla giustificazione morale, ha un profondo significato funzionale - di cui i primitii sono perfettamente consapevole. Lo scambio di regali rafforza i rapporti, e nella foresta o nella savana sopravvivi se hai la forza del gruppo, non se hai le cose.
Però quando qualcuno che viene da una cultura di condivisione entra a contatto con società più ricche come la nostra allora si mette a chiedere l'elemosina. Dal suo punto di vista si tratta semplicemente di esigere un regalo da chi non ha innato il concetto dell'importanza del dono. Ma dal punto di vista della cultura più ricca appare come una fastidiosa elemosina.
mercoledì 15 maggio 2024
Clements, Gleason e Simard
All'inizio del secolo scorso vi fu un grande dibattito in ecologia tra Clements, che sosteneva che la comunità è un organismo e Gleason che sosteneva che la comunità semplicemente non esiste. E per decenni ci hanno detto che quello giusto era l'approccio "individualistico" di Gleason. Quando sono arrivati gli studi della Simard, l'ecologa forestale americana che ha scoperto che gli alberi delle foreste sono tutti collegati attraverso le micorrize e si scambiano sostanze e informazioni, la prima cosa che ho pensato è che era invece Clements che aveva ragione: non esistono gli individui, mas olo la comunità, un concetto che sarebbe piaciuto anche a Gregory Bateson. La Simard viene spesso accusata di antropomorfismo, ma quello che mi sembra antropomorfizzante è l'approccio di Gleason, che proiettta la società individualistica anglosassone sulle comunità vegetali che funzionano, di fatto, in tutt'altro modo rispetto all'America o alla Gran Bretagna. E tra l'altro dubito che idee del genere sarebbero venute in mente a un giapponese o un aborigeno australiano, sono idee modellate decisamente sulla società anglosassone,
sabato 11 maggio 2024
A.C.A.B.
In certi ambienti che i poliziotti non siano poi così bravi è senso comune. Senso comune di minoranza, che contrasta con la venerazione smodata della maggioranza degli italiani - popolo di questurini - per polizia e carabinieri. Non a caso nel nostro paese esistono quattro corpi di polizia.
I militanti di Genova cercarono di documentare le efferatezze delle forse dell'ordine grazie alle tecnologie digitali allora da poco diventate di uso comune. Il risultato fu che gli italiani, almeno in grandissima parte, hanno pensato che le forze dell'ordine avessero fatto bene a perpetrare le carneficine di Bolzaneto e della Diaz. Non si scalfisce un pregiudizio radicato con l'informazione.
Tuttavia mi sembra che di recente l'atteggiamento nei confronti delle forse di polizia sia cambiato. Credo che questo vada ricondotto a due fatti. Da una parte il lavoro instancabile e coraggioso di Ilaria Cucchi, che è riuscita a ottenere giustizia per il fratello ma non solo, a far capire all'opinione pubblica che spesso le caserme e le questure sono luoghi di morte per gli innocenti.
Il secondo fattore è la trap. Non a caso la nuova versione di "in Italia" di Fabri Fibra dà un'immagine della polizia alquanto cupa.
martedì 7 maggio 2024
Ditirambi (VI)
Ti compiaci di accompagnarti con copròlali e cinobalanològhi, acché leniscano la tua tristezza intrisa di mestizia e malinconia, là sulla remota collina circondata da ombre sinistre e nubi minacciose.
Preferisci anguria o cocomero?
Ma sono la stessa cosa!
Pazzo! L’anguria è oblunga mentre il cocomero è allungato. Solo un cieco non si accorgerebbe della differenza. Inoltre l’anguria è dolce mentre il cocomero è zuccherino.
Ma queste parole sono tutte sinonimi!
Sinonimo deriva dal greco syn che vuol dire insieme e onoma che vuol dire nome. Ti pare che sto dicendo questi nomi insieme?
Opti per l’opzione più ragionevole ma in cuor tuo stimi che il ponte sul mar ligure comporterebbe facilità di realizzazione e costo contenuto, rompendo finalmente l’isolamento insulare che tanto detesti nella tua terra avita.
A me non la si fa! Un malizioso malvivente aveva innescato una trappola per ratti con una banconota da dieci dollari e stimava che mi sarei avventato sul marchingegno fraudolento sbriciolandomi le falangi. Ma io ho invocato gli artificieri che con moderni strumenti hanno disinnescato la pericolosa trappola e mi hanno reso come giusto guiderdone il biglietto transatlantico. Il timido artificiere alla mia profferta di un centesimo di ricompensa si è schermito ribadendo che si trattava del suo solo dovere.