mi dispiace dirlo, mi dispiace ancora di più generalizzare, ma i nordici d'Italia, come sono orrendamente razzisti con i meridionali, sono orrendamente razzisti con orsi e lupi
sabato 15 aprile 2023
martedì 4 aprile 2023
fascismo
I fascisti sanno fare tre cose. La prima e più fondamentale è picchiare. La seconda è provocare. La terza è confondere le idee.
Prendendo per esempio il fascismo storico di Mussolini, nasce con le squadre di picchiatori al servizio degli agrari per reprimere le rivolte contadine, ma presto si trasforma in una trappola rivolta soprattutto alla piccola borghesia che vi cadde in massa (vedi per esempio il Giardino dei Finzi Contini) e che si basa sul fingere di essere socialismo quando in realtà era ultraliberismo, di essere a favore dei lavoratori quando in realtà era a favore delle aziende. Si pensi all'IRI che sembrava socialismo e invece erano asovvenzioni alle imprese,
cattolici e fascisti
Cattolici e fascisti sono diversissimi, non solo dal punto di vista dell'ideologia politica, ma direi proprio dal punto di vista antropologico. Nonostante questo però i cattolici spesso sono affascianti dai fascisti - Pio Xi definì Mussolini uomo della provvedenza salvo poi pentirsi - e non riesco a spiegarmi il perché.
O meglio è semplicissimo. Il cattolico si sente debole quando in realtà è fortissimo mentre il fascista si sente forte quando in realtà è un debole frustrato (di solito) e da questa complementarità perfetta nasce l'amore
I due carabinieri
Sembra che la principale occupazione di Meloni sia quella di provocare - mestiere squisitamente fascista - ma la politica del governo la detta Salvini ed è una politica ultraliberista. Infatti in Friuli la lega ha ripreso molte delle posizioni perdute recentemente quando Salvini faceva l'influencer, ruolo svolto molto meglio dalla Meloni.
Liceo classico
Pare che la Santanchè abbia detto che il liceo classico è di sinistra. Non si può certo pretendere dall'inclito personaggio che sappia che il liceo classico è la più squisita creazione di Giovanni Gentile, che scrisse la voce fascismo per conto di Mussolini sull'Enciclopedia Treccani e che non era propriamente un bolscevico.
domenica 2 aprile 2023
Promesse elettorali
Che bello quando i politici non mantenevano le promesse! Tra mantenere le promesse elettorali e la demagogia il confine è sottilissimo.