lunedì 27 aprile 2020

Autofiction

Walter Siti ha anticipato i tempi; l'autofiction è quello che oggi fanno un po' tutti sui social.

domenica 26 aprile 2020

Zerocalcare 2

Visto che ho parlato di Zerocalcare,  ho l'impressione che la morale di £kobane Calling" e in realtà di quasi tutta la sua opera non sia pienamente realizzata, e cioè che i forti sono buoni, mentre gli stronzi e i cattivi spessissimo sono solo dei deboli. A supporto di quest'ultima ipotesi direi che abbiamo un intero Paese.

Zerocalcare

Ho sempre pensato che se Zerocalcare imparasse a disegnare - per dire imparasse a disegnare bene come il suo mentore Markoz - farebbe qualcosa di veramente storico. Poi penso che il fatto di disegnare male sia pura estetica punk.

sabato 25 aprile 2020

Realism in contemporary art

It is not true that the art of XX century abandoned realism. The 12 horses of Iannis Kounellis are more realistc than a horse paintend on canvas (in fact they are the actual horses). The artists of modern and contemporary art are in search of the truth exactly as Rafael, Tiziano and Caravaggio. What these artists abandoned is the search for beauty:

In the 19th century the aim of painting was no more truth but bueaty, This was completely reversed in 20th century.

giovedì 16 aprile 2020

Voto

Gli italiani votano sempre a destra. Anche nel 1976, in pieni anni caldi, quando il PCi sembrava dovesse sorpassare la DC, alla fien vinse la DC per qualche percentuale. Il sorpasso ci fu alle europee dell'80, perché le europee sono sostanzialmente innocue.

sabato 11 aprile 2020

bellissime donne

Marilyn Monroe e Tennesee Williams, Dora Graham e Picasso, Ilona Staller e jeff Koons. Claudia Cardinale e Federico Zeri.. quando sono bellissime non cercano uomini bellissimi, ma uomini intelligentissimi.

venerdì 10 aprile 2020

Autonomia

L'autonomia. che a suo tempo era poco meno del demonio, va di moda. Zerocalcare, Chef Rubio, anche Alessandro Barbero, forse Remoria di Valerio Mattioli (che parla male dei militanti ma la cui esaltazione del sottoproletario è quanto di più autonomo vi sia) sono solo alcuni esempi. Tra l'altro, tranne Zerocalcare che viene da ll'area dei centri sociali, sono tutte personalità con un percorso del tutto estraneo a quello dell'estrema sinistra. Chissà perché questa simpatia. Forse è un sottoprodotto del fatto che vanno di moda gli anni 80, in cui l'autonomia, che pure era stata fortissima prima, ha rappresentato un faro nel deserto del riflusso. Forse perché il PCI ed eredi hanno scelto di diventare un partito più o meno liberale, aprendo ampi spazi al suo antagonista storico.  O forse semplicemente perché l'autonomia non c'è pià da un bel po', e quindi non è più spaventevole come un tempo.

Angela Merkel

Angela Merkel è una democristiana, e i democristiani sono quei personaggi che sembrano di sinistra ma in realtà sono di destra estrema. Se l'Unione Europea non riesce a fare un passo avanti non è colpa dei tedeschi genericamente, ma proprio della Merkel (si pensi a cosa ha fatto ai greci che stavano tentando di fare un modello di Europa un pochino pi+ sociale e meno bancario).

giovedì 9 aprile 2020

parolacce

La cosa nauseante dei politici che dicono parolacce non è la parolaccia in sé, ovviamente - qualche parolaccia se la permette anche Dante - ma il fatto che le usino per strizzare l'occhiolino ai loro elettori, per dire "vedi siamo come voi". Poi, finito lo show, tornano nelle loro ville sesquipedali e ai loro yacht.

mercoledì 8 aprile 2020

Solo l'amore conta

No, nel post precedente ,i sono sbagliato: solo l'amore conta.

Piero della Francesca

Non sono mai stato, pensa un po', a Urbino. Appena sarò possibile vado a venerare la "flagellazione" di Piero della Francesca. Certe opere non sono infatti quadri o sculture, ma sono oggetti sacri, in cui per un attimo l'umano si alza al livello del divino. In generale, mi sa .- ma potrei sbagliarmi che questo avviene con la creatività, non con la religione.

martedì 7 aprile 2020

Favori

In Italia non c'è mai la dimensione del collettivo, c'è sempre la dimensione del favore personale - come nei popoli primitivi

mercoledì 1 aprile 2020

Clima sovietico

L'atmosfera di questi giorni mi ricorda curiosamente lUnione Sovieta: file ai supermercati, gliscaffali dei negozi semivuoti, le strade senza macchine, il silenzio....