lunedì 29 luglio 2024

Globalizzazione e isolazionismo

La globalizzazione è andata benissimo per trent'anni finché l'occidente era egemone. Adesso che non solo la Cina ma l'intero blocco dei BRIC minaccia questa egemonia allora non va più bene e l'America si riscopre isolazionista. Il fenomeno Trump è tutto lì. Dal punto di vista economico è quasi folle, come fu quasi folle la Brexit, ma il senso di superiorità (per usare un eufemismo) prevale sugli interessi.

Ovviamente dicono che la deglobalizzazione la fanno pergli operai della manifattura, che ci cascano.

venerdì 26 luglio 2024

Ciò che è buono fa male

 I medici, che hanno una formazione prevalentemente cristiana, pensano che se una cosa è piacevole fa male. In realtà credo che quando un alimento è buono faccia anche bene, come è logico considerando che l'evoluzione ci porta a prediligere i cibi che ci fanno bene. Basti pensare ai frutti di bosco, squisiti e al contempo una vera panacea per la salute, pieni di antiossidanti e altre sostanze benefiche. Tuttavia un po' i medici hanno ragione, in quanto il nostro gusto è palesemente corrotto, specialmente dall'alimentazione industriale con i civi ricchissimi di zucchero e sale che letteralmente drogano le nostre papille gustative.

domenica 21 luglio 2024

Lavoro e Entropia

 Oggi ho scoperto che se pulisco ogni volta lo spill-over di una pentola faccio meno fatica e ho la cucina più pulita che se lo faccio solo quando la cucina è tutta sporca. magari è una scoperta importante.

La termodinamica ci dice che il lavoro può ridurre l'entropia, ma non specifica che se il lavoro è spezzettato in piccole porzioni riduce l'entropia maggiormente che se è esercitato in un unica tranche. In effetti le leggi della termodinamica sono statiche. Questo dipende dal fatto che sono leggi all'equilibrio, ma non si potrebbe escludere un equilibrio mobile cioè dinamico.



Dualismo cartesiano

 In "Angels fear", Gregory Bateson giustamente sottolinea come Cartesio abbia separato rigorosamente mente e corpo in modo da escludere completamente la mente dal campo della ricerca scientifica. Quello che non dice, e che mi semrba invece abbastanza evidente, è che non l'abbia fatto innocentemente, ma che abbia fatto questa scelta per non fare la fine di Giordano Bruno e soprattutto di Galileo. Ci sono lettere che dimostrano come il processo a Galileo avesse spaventato moltissimo Keplero e Cartesio. E alla chiesa la soluzione cartesiana tutto sommato è andata bene. Il darwinismo non è stato per esempio ma icombattuto dai cattolici (diverso è il caso dei protestanti) in quanto non è contraddittorio col fatto che in un qualche momento la scintilla divina sia entrata nello scimmione.

Ma oggi la visione materialistica (direi più correttamente postivistica) viene duramente contrastata da movimenti come i no-vax e i complottisti che spopolano sul web. Li detesto, ma mi rendo conto che in fondo si pongono semplicemente il problema della mente, anche se in un modo a dir poco semplicistico. La soluzione del problema della mente ovviamente non può che partir3e dalla ricerca sull'ecologia della mente di Bateson stesso.


Ermetismo dell'alchimia

 Come è noto il linguaggio dell'alchimia è ermetico e nasconde più di quanto riveli. Questo ovviamente deriva dalla derivazione ermetica della disciplina, per cui le conoscenze non devono essere divulgate ai non iniziati, ma in parte riguarda delle circostanze del tutto pratiche. Infatti gli alchimisti facevano i loro esperimenti chimici senza termometri, senza bilance di precisione e senza nemmeno orologi! Quindi l'andamento delle reazioni doveva essere regolato a occhio, a sensazione, e queste "sensazioni" sono probabilmente alla base delle metafore alchemiche.

Per fare un esempio stupido, "sobbollire" può significare una varietà di cose, da cuocere a fuoco bassissimo a un fuoco abbastanza vivace e infatti la prima volta che ho fatto sobbollire un sugo ho fatto un disastro. Non vorrei semplificare troppo ma credo che la maestria nell'alchimia consistesse nel sapere cosa volessero dire veramente termini analoghi a "sobbollire"

Caricature di Leonardo

Credo che solo le caricature di Leonardo colgano veramente tutto il carattere deli italiani, figure grottesche ma in una certa qual misura maligne. 



 

Leonardo scienziato.

L'eccellenza di Leonardo sia nella pittura che nelle scienze è interessante, non tanto per il genio. che non spiega il come, quanto per il metodo. Infatti nel 500 non erano ancora disponibili gli strumenti matematici che più tardi permisero il nascere della fisica. strumenti che non arrivarono pienamente sostanzialmente fino a Leibniz e Newton. Non disponendo di strumenti matematici, Leonardo ricorse al disegno, che è la base sia della pittura che degli studi di anatomia, geologia e ingegneria, e ottenne un pieno successo.

martedì 16 luglio 2024

Democrazia

 Bisogna crederci alla democrazia, però consapevoli che è proprio una fede, che va al di là di ogni evidenza.

giovedì 11 luglio 2024

COVID qualche tempo dopo

 A freddo forse possiamo fare alcune considerazioni sul COVID e in particolare che probabilmente erano in errore sia i no-vax che i pro-vax (cosiddetti). Infatti mi sembra che si possa dire che i vaccini fossero innocui (molti pensano che abbiano causato migliaia di morti, ma quelli sono dovuti al COVID, non ai vaccini) ma che al contempo fossero sostanzialmente inefficaci. Non mi sembra siano uscite statistiche che mostrino un effetto significativo dei vaccini nel diminuire il numero dei contagi o delle morti. Ho l'impressione che la storia dei vaccini sia stata fatta soprattutto per tranquillizzare la popolazione verso una malattia sostanzialmente incurabile, e che forse ci sia stato anche un certo interesse a dare una barca di soldi alle grandi industrie farmaceutiche.

Se queste m ie considerazioni, strettamente personali, fossero vere, allora i no-vax hanno sbagliato argomento: non dovevano dire che i vaccini sono mortali ma che erano un regalo a big pharma. Sbagliare argomento è peggio che sbagliare parte, e la scelta di sottolineare la presunta pericolosità dei vaccini sottolinea il carattere fondamentalmente qualunquistico dei no-vax.- Certo ci sono gli anarchici che sono coerentemente no-vax, ma non sono tanti.

lunedì 8 luglio 2024

Crisi intellettuale e crisi spirituale.

 Io d'abitudine studio i fatti e poi mi faccio un'opinione. Purtroppo il metodo generale, non tra gli ignoranti ma soprattutto tra ricercatori e laureati è di farsi un'opinione e poi scegliere i fatti che lo sorreggono. Il dibattito sui vaccini sostanzialmente si riduce a questo, da una parte e dell'altra.

Capisco pure che farsi un'opinione informata, cioè basata sui fatti e non a priori è difficile non intellettualmente ma spiritualmente, in quanto richiede che quando i fatti sono insufficienti si stia in uno stato di sospensione di giudizio, in uno stato di epochè, e richiede anche che uno accetti che le proprie opinioni vengano falsificate senza ritenere che quello che è un procedimento intellettuale sia un'offesa o un attacco personale. E in effetti la crisi intellettuale dell'inizio XXI secolo e la crisi spirituale sono strettamente legate.

domenica 7 luglio 2024

UE

 Il sacrosanto sdegno popolare verso le parassitarie élites dell'Unione Europea nasce dalle vessatorie normative sul tappo attaccato alla bottiglia.

A parte gli scherzi anche io provo un modesto fastidio per questo tappo che entra in bocca, e mi chiedo quali siano i meccanismi psicologici del tutto inconsci e basici che sono palesemente alla base di gran parte della politica antisistemica di questi anni,


Ditirambi (VIII)

 

Chi siete? Cosa fate? Siamo due zuzzurellone. Percorriamo i pascoli aprichi in cerca di pratoline e pansè e inondiamo le marcite regolarmente per crescere un fieno saporito e nutriente adatto alle nostre baie bizzarre.


Accorpi elementi eterogenei generando misteriosi ircoocervi e bizzarre chimere che si avanzano su grovigli di tentacolari appendici e si fanno varco con palchi e corna voluminose.


Una plica attraversava la fronte e nello sguardo di ghiaccio traspariva come la reminescenza di un’infanzia infelice. Allorché la bimba estrasse dall gerla una rosa scosse la testa e profferì desolatamente “no, mai, no mai”.


Occupi posizioni instabili e periclitanti in una piramide aziendale che ti vede capro espiatorio di occulte trame, giocattolo di camarille livide e stizzose, anello debole della catena.

mercoledì 3 luglio 2024

Fascismo storico e melonismo

 Inizialmente la politica meloniana mi aveva un po' sorpreso. Mi sarei aspettato un partito interventista in economia, sia perché la base sociale in buona parte riguarda proletari, sia per la retorica anti élites liberali, sia perché il fascismo storico era profondamente statalista. Tuttavia mi sembra di vedere che il modello moderno, non solo della Meloni, sia più latino americano, alla Pinochet, cioè massimamente liberista in economia e massimamente autoritario in politica. Del resto le destre estreme sono ampiamente supportate dai libertari (in senso americano) come Elon Musk che sono sostanzialmente per l'abolizione dell'intervento dello stato.

Tuttavia non tutto mi è ancora chiaro, anche perché Lega e Fratelli d'Italia hanno politiche praticamente opposte su quasi tutto e sono tenuti insieme sostanzialmente solo da motivi di convenienza.