martedì 25 giugno 2024

Musica in do maggiore

 Schonberg si chiese una volta "chissà quanta bella musica in do maggiore si può ancora comporre": Che avesse previsto il r ock?

Ballottaggi

 Pare che La Russa abbia dichiarato che bisogna abolire i ballottaggi. E certo, perché con i ballottaggi vince la maggioranza vera e non la maggioranza di una minoranza.

venerdì 21 giugno 2024

Is UK repenting from brexit?

 i am not sure, but there are many signals that british are repenting from brexit. They are realizing that they did a great mistake and followed canny demagogues. 

Italians are accostumed to making error, but UK has always done the right thing so I suspect they are on the verge of nervous crisis.


Imprese europee

 L'Unione Europea ha il mercato unico ma le imprese sono saldamente nazionali. E questo dà un enorme vantaggio agli USA che hanno mediamente aziende molto più grandi con le conseguenti economie di scala. E il nazionalismo non credo proprio che avvantaggi i lavoratori; per esempio se l'Alitalia fosse stata venduta a Luftahnsa o Air France subito invece di aspettare che scomparisse sono praticamente certo che si sarebbero potuti evitare le migliaia di licenziamenti che ci sono stati.

martedì 18 giugno 2024

Berlusconismo infettivo

 La generazione attualmente tra i 30 e i 40 anni è completamente imbevuta di berlusconismo, anche se e soprattutto se è di sinistra anche radicale. Il fatto è che il berlusconismo è come il cristianesimo: lop uoi rifiutare quanto vuoi ma se ci vieni esposto ti si attacca come l'AIDS

martedì 11 giugno 2024

Razzismo

 Come è noto il manifesta della razza era in realtà un poster sui selaci 

venerdì 7 giugno 2024

Ditirambi (VII)

 

Io non ho peli sulla lingua! Dico asino al bue e cornuto al somaro, sfrego i pitoni con sapone di marsiglia per eliminare il lezzo vomitevole di rettile, e avvolgo i ghiri intorno a lunghi fiammiferi svedesi per riporli nelle confortevoli scatolette dove possano passare serena,emte il letargo.


Qual è il tuo nome atroce? Il mio nome non è atroce, il mio nome è Atroce. Me lo impose la mia nonnnetta quando neonato emettevo peti disgustosi e intollerabili e piangevo con un falsetto gutturale che strideva alle orecchie come il gesso sulla lavagna. I miei genitori avrebbero voluto chiamarmi Clodoveo, ma la nonnetta Agata fu irremovibile: Atroce fu la scelta e Atroce fu.


Un pedofilo mi ha seguito al parco guatandomi con occhio lùbrico!

Ma hai 76 anni!

I vecchi sono come bambini!


Ti pasci dunque di soncide oleraceo! Come preso da un dissennato furore ne inghiotto golosamente un mannello dietro l’altro, e quando con la lingua sfioro avido le rrorbide fronde una folgore mi trafigge e come un’estasi mi percuote i lombi.

giovedì 6 giugno 2024

Elezioni in Sud Africa

 Sulle recenti elezioni in Sudafrica i commenti si sono incentrati sul fatto chel'African national Congress, il partito di Mandela, per l prima volta ha perso la maggioranza assoluta. Ma in realtà quello che è successo è che l'asse politico si è spostato a sinistra, con i partiti radicali che hanno avuto un ottimo successo. E qualcosa di abbastanza simile è successo in India.

L'occidente va a destra mentre isl sud del mondo va a sinistra?

Mario Draghi

Mario Draghi certamente non suscita in me grandi entusiasmi, però è decisamente un uomo di sinistra, di quella sinistra che potremmo chiamare pragmatica. E' un liberale di sinistra, un keynesiano, e alla BCE ha fatto decisamente una politica che indirettamente sosteneva lo stato sociale.

Purtroppo gli italiani detestano la sinistra pragmatica. Quella velleitaria gli piace moltissimo, perché tanto non riesce mai a cambiare niente, ma quella pragmatica la detestano, perché cambia qualcosa e non deve mai cambiare niente.


mercoledì 5 giugno 2024

Calendari

 Invece dei santi di ogni giorno oggi festeggiamo la giornata dell'ape. la giornata del ricordo, la giornata internazionale dell'ambiente, la giornata dell'albero.-..

martedì 4 giugno 2024

Mario Draghi

 Draghi indubbiamente è un grande economista, ma è altrettanto sicuramente un pessimo politico. La vittoria della Meloni è sostanzialmente un regalo del governo Draghi (che a sua volta era una bella pensata di Renzi). Se Renzi non avesse fatto cadere il governo Conte oggi al governo ci sarebbe una coalizione PD-5 stelle.

domenica 2 giugno 2024

Italy's surprising economic performance

 


This interesting video stresses the remarkable economic performance of Italy after OCVID lockdown. However it fails to recognize the true cause of this performance: the huge influx of money from the Europena Union called PNRR. In other words this moderately keynesian measure worked well. And a measure devised by the Italia and European "left" 8or better said center) will be monetized politically bu the far right (eroskeptic) Giorgia Meloni.