sabato 11 maggio 2024

A.C.A.B.

 In certi ambienti che i poliziotti non siano poi così bravi è senso comune. Senso comune di minoranza, che contrasta con la venerazione smodata della maggioranza degli italiani - popolo di questurini - per polizia e carabinieri. Non a caso nel nostro paese esistono quattro corpi di polizia.

I militanti di Genova cercarono di documentare le efferatezze delle forse dell'ordine grazie alle tecnologie digitali allora da poco diventate di uso comune. Il risultato fu che gli italiani, almeno in grandissima parte, hanno pensato che le forze dell'ordine avessero fatto bene a perpetrare le carneficine di Bolzaneto e della Diaz. Non si scalfisce un pregiudizio radicato con l'informazione.

Tuttavia mi sembra che di recente l'atteggiamento nei confronti delle forse di polizia sia cambiato. Credo che questo vada ricondotto a due fatti. Da una parte il lavoro instancabile e coraggioso di Ilaria Cucchi, che è riuscita a ottenere giustizia per il fratello ma non solo, a far capire all'opinione pubblica che spesso le caserme e le questure sono luoghi di morte per gli innocenti.

Il secondo fattore è la trap. Non a caso la nuova versione di "in Italia" di Fabri Fibra dà un'immagine della polizia alquanto cupa.


Nessun commento: