martedì 31 marzo 2020
Psichology
Today we are all obssessed with our mind. But it seems strange to me that psichology as a science and a philosophy us very recent stuff - actyallu it dates to the end of 19th century. Today we rthink to the discovery of unconscious by Freud. but the attempts to understand the mind scientifically (and Freud believed to be a scientist, not a philosopher) all begun in the late 19th century, probably as a aconsequence of the creation of large mental hospitals. But also in philosophy the study of the mind is very recent: Nietsche thought that nobody before him had addressed the problem of the psyche and in fact the ancient philosophy and religion did not address the mind, but the soul.
Etichette:
Freud,
Nietzsche,
psicanalisi,
psiche,
psicologia
mercoledì 25 marzo 2020
Jung
la lettura di Jung è sempre vivificante, soprattutto perché ,anche se talora può sembrare misticheggiante, in realtà parla sempre nel segno della razionalità, una razionalità certo simile a quella greca che considerava la totalità dell'essere e non al positivismo morderno.
Salvini
L'elettore di Salvini dice: questo personaggio dice le stesse identiche stronzate che dico io - quindi è un genio. E' una tattica più semplice di quella di Berlusconi, ma forse più efficace, in quanto se berlusconi ha recuperato il vecchio elettorato di destra, Salvini ne ha creato uno nuovo.
Silvio
Il segreto comunicativo di Berlusconi sta nel fatto che pensava "se qualcuno mi vota, vuol dire che è un cretino". Se si disprezzano gli altri, questi ultimi faranno di tutto per essere amati da te: in amor vince chi fugge,. Salvini usa una strategia completamente differente ma ugualmente efficace ma ne parliamo un'0altra volta
domenica 15 marzo 2020
Britannia rule the waves
Gl inglesi sono in piena crisi isterica per aver definitivamente perso il loro potere imperiale soprattutto di fronte all'emergere di nuove potenze come la Germania (a.k.s Unione Europea) e la Cina. Prima la brexit. adesso Johnson che fa finta di essere Chruchill e gli inglesi che fanno finta di dover resistere ai bombardamenti di Hitler, come dicevo nel post precedente.
Parrucchini
Quando cominciò la seconda guerra mondiale Winston Churchill disse al popolo ingese che gli prometteva solo lacrime sudore e sangue. Solo che churchill non portava parrucchini biondi.
sabato 14 marzo 2020
Pasolini iniziato
Molti (Trevi, Mattioli) pensano che Pasolini fosse un iniziato, mentre altri, chome Walter Siti, che forse lo conosce meglio, lo escludono. Va detto che negli ultimi lavori - Salà, Petrolio - gli elementi occultistici e iniziatici sono numerosi, ma ho un0impressione. Pasolini stava indagando sulla morte di Enrico Mattei e per farlo frequentava circoli fascisti che erano legati agli esecutori dell'attentato. Considerando che l'occultismo e la tradizione sono parte integrante della formazione dei fascisti un minimo convinti è probabile che sia venuto in contatto con questi concetti e o per curiosità o per meglio dipingere i suoi personaggi li abbia inseriti nelle ultime opere.
mercoledì 11 marzo 2020
Social
Ma perché sui social qualsiaasi argomento è solo un pretesto non per discutere di quell'argomento ma per parlare male del prossimo? Oddio, è quello che facevano le comari nei paesini.
Metodo scientifico
IL metodo scientifico è così potente che funziona addirittura anche quando viene usato dai professori universitari e no.
Iscriviti a:
Post (Atom)