Renzi (e confindustria) sono risolutamente e assolutamente contrari ai sussidi - agli altri.
domenica 31 gennaio 2021
sabato 30 gennaio 2021
Scienza e poesia
Nel post precedente suggerivo che la poesia consiste nel vedere l'invisibile. Considerando che la scienza consiste nel guardare attraverso le cose forse non si tratta di due campi cos' separati.
Poesia
nessuno sa bene cosa siano arte e poesia, però De Chirico ci suggerisce che consisterebbero nel far vedere quello che non si vede.
giovedì 28 gennaio 2021
Aux armes citoyens
Era partita con i proclami patriottici e con gli inni nazionali: dopo tre mesi lo sbraco totale.
toro e cavallo
l'uro e il cavallo selvatico rappresentano due cardini della cosmologia e della religione paleolitica arappresentata nella caverne di lascaux e altre. Si ritrovano anche chiaramente nel bue e l'asine4llo del presepe.
Mi colpiva il pensiero l'altro giorno che ambedue si siano estinti intono al 1500-1600.
sabato 16 gennaio 2021
Rivoluzione in Russia
L'unico motivo per cui la rivoluzione socialista è stata fatta in Russia e non in Germania è perché i russi sono generosi e i tedeschi no. Marx pensava di no, ma la geografia influenza eccome la storia.
Zerocalcare, fumetto e politica
Quando Zerocalcare parla di politica nelle itnerviste è abbastanza tristanzuolo, non perché debba trattenersi ma perché le sue basi sono abbastanza povere. Ma quando parla di politica nei fumetti (cioè sempre) e nei cartoni animati è grandioso.
Rap
Gli assalti frontali si sono illusi che il rap fosse espressione di ribellione sociale, e forse per un periodo lo è anche stato, ma temo purtroppo che sia invece destrorso, e che il più grande di tutti, tra gli italiani, sia Fabri Fibra, purtrpppo.
mercoledì 6 gennaio 2021
martedì 5 gennaio 2021
Dittatura
Fino a ieri invocavano il duce e la dittyatura, però adesso che hanno subito delle (minime) restrizioni inveiscono contro la dittatura.
lunedì 4 gennaio 2021
Elemosina e diritto
Purtroppo gli italiani vogliono susssidi, non servizi sociali, ovvero elemosina e non quello che sarebbe loro dovuto (anche a norma di costituzione). E le forze politiche sono modellate su questo.
sabato 2 gennaio 2021
Fatti
Un mio amico dice che l'evoluzione è un fatto. In effetti, se si mettono in fila i fossili di un qualsiasi gruppo animale che sia sufficientemente documentato (cavalli, elefanti, trilobiti() in ordine di età geologica, viene fuori esattamente quella trasmutazione di una specie nell'altra e quella cladogenesi che costituisce l'evoluzione. Poi la selezione naturale fornisce una spiegazione (non l'unica tra l'altro) di questo fatto sperimentale, ma rimane certo che l'evoluzione si osserva anche se a posteriori.
Purtroppo, come dimostrano i creazionisti, che a rigor di logica non dovrebbero esistere (avevano senso ai tempi di Linneo in cui si conoscevano pochissimi fossili ma perdono di senso dopo circa il 1820 quando la paleontologia diventa una scienza moderna), i fati sono proprio quella cosa a cui nessuno vuole credere. In effetti la mente umana è piena di preconcetti che di solito derivano dall'educazione, e spesso proiettiamo questi preconcetti sul mondo esterno piuttosto che proiettare i fatti sulla nostra mente - nei primitivi si chiama pensiero magico, ma non è certo una loro esclusiva, si trova in fior di professori. Per accettare la forza dirompente dei fatti bisogna svuotare la testa (mantenendo però l'attenzione altrimenti si va in uno stato catatonico) per far entrare i fatti. Questo svuotamento Husserl lo chiamava epochè mentre Socrate lo definiva con la famosa consapevolezza di non sapere. Si tratta di un processo mentale non banale, e questo forse spiega perché il dibattitto che si svolge sui social (e anche purtroppo sui media) non è volto a discutere le spiegazioni e l'interpretazione dei fatti, ma a negare i fatti stessi: negazionisti, terrapiattisti ecc.
Huzley, l'amico di Darwin, diceva che i brutti fatti distruggono le belle teorie - nel mondo d'oggi succede spesso il contrario.
venerdì 1 gennaio 2021
Zerocalcare e discorso di fine anno
Ieri Zerocalcare ha fatto il discorso di fine anno (divertentissimo): ha anticipato il Presidente della Repubblica (e forse ha detto cose più sensate).