E' da tempo che mi chiedo perché il popolo vota per i fascisti e i reazionari che praticano politiche recisamente contro i loro interessi. Il problema è complesso, con una molteplicità di cause, ma sostanzialmente il fatto è che il popolo va col più forte. Una forza politica deve riuscire a spostare gli equilibri a proprio favore e diventare l'elemento più forte in campo, e allora il popolo la seguirà. E solo allora la vittoria sarà sua, perché si vince, purtroppo, solo con il popolo.
sabato 26 ottobre 2024
Mi sono fatto recentemente instagram. Non sono partocpòarmente interessato ai social ma volevo vedere di cosa si trattasse, perché le signore in metropolitana passano le ore a scrollare queste immagini e questi video sul telefonino, e mi sono reso conto che il trucco sta tutto nel fatto che instagram è mildly addictive, molto più di facebook che anche lo è. Solo che mentre eroina e sigarette in cambio della dipendenza danno il paicere, instagram non dà nulla.
giovedì 24 ottobre 2024
Antisemitismo
A forza di dare dell'antisemita chi semplicemente menziona gli orrori commessi da Israele (da Israele, non dagli ebrei che specialmente quelli americani sono spesso tra i più critici del governo destrorsissimo di Netanyahu) finirà che quando ci saranno veramente fenomeni antisemiti come quelli che hanno amaramente costellato la storia d'Europa, dal ghetto di Roma al caso Dreyfus, antisemitismo sarà una parola spuntata e senza più significato.
lunedì 21 ottobre 2024
Punk e arte mdoerna
A un mio amico non piace la musica di Radio Onda Rossa. Lo respinge la rozzezza e talvolta sgradevolezza dei suoni. Gli ho spiegato che è estetica punk, peggio suoni e meglio è. Credo che il punk mi sia sempre piaciuto perché l'arte moderna ha un'estetica simile: il brutto ha una maggiore forza espressiva del bello, perché la bellezza non sta nell'occhio ma nella mente,.ì
domenica 20 ottobre 2024
Razzismo e tappi delle bottiblie
Ho sentito in un bar due persone che si lamentavano perché la sinistra ha imposto il tappo legato alla bottiglia di plastica. Ovviamente il vero motivo per cui ce l'hanno con la sinistra è perché li fa vergognare del loro orribile razzismo, e si attaccano al tappo per criticarla senza dover mettere in piazza il vero motivo del contendere.
lunedì 7 ottobre 2024
Ditirambi (XII)
Nascondi immensi tesori nelle viscere della terra, affinché i tuoi nemici non si impossessino delle tue ricchezze sconfinate, ma immancabilmente dimentichi una traccia, un segno, un indizio, che conducono i malvagi sarchiaponi a rinvenire i preziosi beni tanto accuratamente celati.
Aggredisci le vecchine disgustato dall’ingorda golosità per le piccole succulente fragoline di bosco, ma non realizzi che questa loro appetibilità, motivata non, come tu ritieni, da una illimitata albagia, ma dalla necessità per le cadenti vegliarde di approvigionarsi dei glucidi e dell’acido ascorbico necessari per la loro traballante salute.
Le feci? Le feci. Le faci? Le accesi. Le foci? Le scesi.
Occulti con inesausto fervore preziosi tesori nelle viscere della terra, per celare le tue immense ricchezze a lenoni e prosseneti ingordamente avidi di pecunia, e preservare la tua integrità patrimoniale.
martedì 1 ottobre 2024
Draghi before and after (The elections)
Mario Draghi was commissioned to prepare a report on the European competitiveness a few months before the European elections, and in this video is presented what was probably the original version of his recommentations.
The main point int the (proabble) original report whas to increase wages in order to support domestic demands, whichs is absolutely needed in an international context of increasing protectionism on the side of the US and China.
But after the European elections, maybe becuase the far right obtained an important success, Draghi resotrte to a much less bold programs, mainly based on imporving technology. What anyway remained from the original idea is to reinforce the European Union and to increase European spending.