giovedì 10 luglio 2025

Doppiare o non doppiare? Qui è l'intoppo

 Tra i giovani specialmente è molto diffusa l'insofferenza verso il doppiaggio dei film stranieri. Molti arrivano a dire che si doppia per foraggiare una lobbi che sarebbe capitanata dai doppiatori, e ssottolineano come il doppiaggio sia abbastabnza raro in Europa.

tuttavia occorre ricordare come fino a qualche tempo fa si doppiavano sistematicamente non solo i film stranieri ma anche gli attori italiani. specialmente quelli non professionisti. Credo che il motivo del doppiaggio non fosse per facilitare la comprensione del film quanto per migliroare la qualità della recitazione. Considerando che i tanto osannati attori americani sono in realtà in media molto mediocri, specialmente se confrontati con la qualità altissima della recitazione degli attori italiani, probabilmente ai produttori i film in originale sembravano semplicemente impresentabili.

Può darsi che la mia ipotesi sia avventata, ma certo è che i giovani sono stati talmente esposti al cinema americano in originale, specialmente sul web. da pensare che quella sia una gran recitazione, un po' come un consumatore abituale di tavernello probabilmente considera quel vinaccio un prelibato nettare.

lunedì 7 luglio 2025

Ditirambi (XXI)

 

Acceleri l’entità del riscaldamento globale emettendo poderosi peti il cui elevato contenuto in metano contribuisce significativamente all’effetto serra.

 

“Balla e zompa”, “balla e zompa” strepitavano forsenate due antiche frequentatrici di discoteche si dimenavano esagitate all’ascolot di un motivetto che ricordava loro sabba antichi. Nel frattempo un musicista, virtuoso del violoncello e dell’oboe, nell’udire quelle gaie note componeva con quel tema una fuga a sei voci con cui opinava rivaleggiare con i maaestri dal contrappunto.

 

Ecateo, quale accorgimento adotti per evitare che il latte trabocchi dal pentolino quando lo metti a bollire?

Aggiungo una robusta dose di sperma di cavallo.

Ma è disgustoso!

Certo, ha un sapore tra il pesce putrefatto e la carne marcia. Ma è l’unico modo per evitare lo spill over. Tanto poi butto tutto.

Ma non ha nessun senso!

E’ l’antica sapienza dei babilonesi che ci ha tramandato questo trucco prodigioso. Ne ho parlato con Elon Musk e ne è entusiasta. Vuole che diventi il suo maggiordomo persoanle.

 

Cleome! Cleome! Ho comprato un prezioso trattato di criceturgia assira.

Ma in Mesopotamia non ci sono criceti!

Stolta! La Mesopotamia brulicava di queste graziose creaturine, finché una pestilenza portata dalle truppe dell’imperatore Traiano non le ha decimate. E da quel momento le vestali del criceto si torcono il crine e si battono il petto rimpiangendo la perduta età dell’oro.