mercoledì 7 gennaio 2026

Ditirambi, Purgatorio IV

 

Accorpi il ministero dell’istruzione a quello dell’agricoltura perché hai la certezza che una perfetta educazione deve unire una profonda conoscenza delle tecniche di innesto della vite con una fluente padronanza del greco antico, specialmente di quello di Senofonte.

 

Cosa sono queste liete carole?

Sono i bimbi che si trastullano gai con i cadaveri dei ratti raccolti nella limitrofa fogna.

 

Ho cura di educare i miei figli nella più stretta osservanza della fede cristiana. Fin dalla più tenera età esigo che mi accompagnino negli assalti ai campi rom e quando sono appena più grandicelli li invito a organizzare loro stessi i radi contro il neghittoso zigano. Quando un africano incrocia la loro strada impongo loro di profferire abominevoli bestemmie e nelle notti di luna nuova li invio avvolti in un tabarro a profanare le tombe degli israeliti. Fornisco loro come trastullo dei pupazzetti in guisa di arabo o di cinese che i giovani virgulti devono trafiggere con aghi e spilloni per fomentare in loro l’odio implacabile per queste razze atee e pagane.

 

Eleggi a tuo domicilio una cupa spelonca tra balze inaccessibili e orridi abissi, acché tu non incontri Agenore, il tuo acerrimo nemico, durante la tua passeggiata mattutina.

 

Il denaro non dà la felicità

 Un vecchio detto dice che il denaro non dà la felicità ed è verissimo. Per qualche misterioso motivo i poveri sono felici, mentre chi ha il benessere è profondamente tormentato,a basta vedere i bambini africani, che non hanno niente e sono molto più sereni degli opulenti bambini occidentali, o i monaci. Tra l'altro la povertà è la migliore arma contro la criminalità per il lapalissiano motivo che se non c'è ninete da rubare non ci sono nenache furti. In effetti una volta i malfattori derubavano le case dei ricchi, oggi, che un po' di benessere ha raggiunto tutto, derubano le case dei ceti popolari e questo è il 90% del motivo del successo delel destre populiste tra di loro, non il razzismo,a da cui sono abbastanza immuni, ma proprio il senso di insicurezza in cui si vive nelle periferie e che una volta era impensabile.

Crisi delle abitazioni

In quasi tutti i paesei sviluppati si soserva una drammatica crisi delle abitazioni, con prezzi ormia inaccessibili per la maggior parte della popolazione per non parlare dei giovani. A Roma e a Milano i aprezzi sono impazziti, è ben noto, ma lo stesso accade negli Stait Uniti con un conseguente lento crollo delal popolarità di Trump, in Australia, in Canada ecc.

Non riesco a capire le cause di questa cirsi, probabilmente sono legate alla finanziarizzazione del settore, ma credo che la sinistra potrebbe facilmente riconquistare il favore dei ceti popolari, ampiamente perduto a favore dei demagoghi di destra che sventolano la bandiera della sicurezza, proponendo un piano ,assaiccio di acquisto di appartamenti sfitti da fornire a prezzi modici. Qualcosa del genere successe negli anni '60 in Italia con la costruzione di migliaia di case popolari ma oggi ci troviamo non di fornte a uan carenza di alloggi ma di fronte a una enorme quanittà di alloggi sfitti. L'Economist dice che il problema è che non si possono costruire case per i vincoli urbanistici, maa allroa vuol dire che il problema non è quello.

 

Trump e Maduro

 CErtamente l'attacco al venezuela da parte di Trump serve per mettere le mani sulle immense risorse petrolifere di quel paese, certamente il presidente americano vuole rivitalizzare la dottrina Monroe, ma nulla mi toglie dalla testa che la vera motivazione di questo attacco stia nel fatto che Trump sta rapidamente perdendo il consneso plebiscitario che aveva alle elezioni di meno di due anni fa. Gli astuti ceti popolari americani pensavano che mettendo un imprenditore alla guida del paese avrebb risolto i loro problemi economici, e invece si trovano con un'inflazione galoppante e con un costo delle case ormia insostenbile per la maggior parte degli americani (la sanità non interessa  loro perché se ti ammali vuol dire che hai peccato). 

Quanto a madruo, ho la fortissima impressioen che più che un sofisticato blitz miltiare sia stato una specie di messinscena per andarsi a prendere un presidente del Venezuela che gli è stato consegnato dai notabili di quel Paese, ormai stanchi di qeusto persoanggio dopo anni di crisi economica e forse anche di populismo socialista.

venerdì 26 dicembre 2025

Interpretazione

Che poi l'arca di Noè la interpretano letteralmente mentre che i ricchi non vanno un paradiso dicono che è una metafora. 

giovedì 25 dicembre 2025

Ignoranza

 Non bisogna mai dimenticare di coltivare l'ignoranza - ci mette un attimo ad anadre via.

mercoledì 24 dicembre 2025

Denis Noble, reductionists and creationists


The British physiologists denis Noble is often cited by creationists as a supporter of their position because he criticizes neodarwinism. But nothing is further from creationism than the ideas of Denis Noble. he thinks that life is a self organizing,auto catalytic system, but he does not claim any external intervention like cretionists, he is instead deeply materialistic, something like deus sive natura or better natura sive deus. We often think that materialism and reductionism are the same thing but this is far from true. Densi Noble and gregory Bateson are two examples of non-reductionistsic materialsit, and this form of materialism is in some semse close to that of Marx's.



 

domenica 14 dicembre 2025

Complotti, fascismo, proletari

 I complotti ovviamente esistono, ma non sono certo quelli a cui credono i complottisti. Lo straripare di movimenti di destra in tutto il mondo è chiaramente un "complotto" ordito non so da chi ma credo dai soliti vecchi cari servizi segreti. Ovviamente questi stessi movimenti si presentano come movimenti popolari, e il popolo si beve questa "narrazione", in particolare i proletari che ne sono infatuati probabilmente per il machismo di questi movimenti in cui si ritrovano, ma ho notato, parlando proprio con i proletari, che se gli fai notare come questi fascisti e destre varie siano compeltamente pilotate rimangano completamente spiazzati (si sentono un po' fessi). E' storia vecchia. La strage di piazza fontana era organizzata bene, ed è fallita solament per il grande lavoro di smascheramento operato da Lotta Continua. Putroppo la sinsitra ha abbandonato questo ruolo di smascheramento per delle analisi filosofiche, pur giuste, e il ruolo di smascheratore è stato preso proprio da quelli che erano stati smascherati.

venerdì 12 dicembre 2025

Osmosi

Nel libro "noi siamo erbacce" di Maruo <ferrari  ho trovato scritto che "le cucltura non sono chiuse ma aperte (o per lo meno osmotiche"!. Questa frase mi ha porfondamente convinto. Infatti la caratteristica della vita non è tanto di essere formata da acidi nucleici o da protoine quanto da essere delimitata da barriere semipermeabili. E' propriol 'asimmetria nella diffusione, che Ferrari riconsoce erroneamente come tipica dello sfruttmamento coloniale, generata dalla barriera semipermeabile a permettere che ci sia un dentro e un fuori pur in presenza di un continuo scambio con l'esterno. E quello che vale per le celluel vale anche per le società umane o biotiche.

lunedì 8 dicembre 2025

Alchemy and modern physics

 I watched a SciShow video on you tube that proposed an interesting parallelism between the search of the philosopher stone in Alchemy and the search for the unification of graviity and the other forces of nature in physics. Alchemy was based on flawed foundations although the experimentations of alchemists led to a lot of important chemistry; maybe also the foundations of our physics are fundamentally flawed?

Another parallelism that I find is that modern physics books are no less obscure than an alchemy text. Of course there is fundamental difference,. the Alchemists didn't want to be understood whereas the difficulty of modern physics lies in the extreme difficulty of the mathematical formalism, but also this parallelism is maybe suggestive.

Bellezza degli uccelli e dei dinosauri

 L'altro giorno stao guardando un gabbiano. Ogni volta che vedo un uccello mi meraviglia quanto siano belli questi animali, e spesso mi chiedo come dovessero essere veramente i dinosauri.

domenica 7 dicembre 2025

Ditirmabi, Purgatorio III

 

Tacea la notte placida e bella in cielo sereno, quando s’udì per l’aere il verso inconfondibile dell’oca-gazza che raggela in sangue nelle vene e e fa cagliare il latte alle puerpere.

 

Ululi disperatamente per gli atroci dolori del parto incurante del fatto che nel tuo ventre non alloggia un utero, non solo, ma che sei anche sprovvisto degli ormoni che provocano le gravidanze isteriche.

 

Equipari il nazifascismo con la presa della Bastiglia e rimembri con sdegno i fatti della selva di Teutoburgo, incurante degli attempati soloni che ti additano al pubblico ludibrio e ti impongono lavacri purificatori.

 

Educhi le tue bimbe con draconiana severità, convinto che l’ozio sia la matrice di ogni vizio. Esigi che abbiano per gaciglio una lastra di ferro e per guanciale una pietra aguzza. Temendo più di ogni altra cosa, fornisci loro cibo scarso e poco nutriente. Perché abbiano un’ottimja circolazione del sangue le costringi a gelide docce gelate alternate con saune soffocanti, e pretendi che fin da piccole pratichino la lotta a mani nude con feroci mastini in modo da sapersi difendere dai numerosi malintenzionati che potrebbero attentare alla loro virtù.

 

giovedì 4 dicembre 2025

Volkswagen

 Dato che non sono riusciti a rilanciare la moribonda Volkswagen con il green deal - che tra l'altro era abbastanza un bluff, perché i cinesi sono arrivati prima, ora ci provano con le commesse militari.

martedì 25 novembre 2025

Scienza e fede

 heidegger, una buona parte delle persone religiose e gli esoteristi tutti a prendersela col materialismo della scienza che perderebbe tempo a studiare l'apparenza. Eppure la visione del mondo che dà la scienza è molto più poetica, spirituale e bella di qualsiasi testo religioso o esoterico o alchemico - a mio parere.

Società liquide e società gasssose

 A tutti è nota la tesi di Xygmut Bauman secondo cui le nostre società postmoderne ssarebbero liquide. Ho l'impressione che ultimamente siano addirittura diventate gasssoes: molti sottolineano l'estrema volatilità del voto giovanile, che si è già stancato di Trump in cui aveva riposto molte speranze, e che sta ricominciando a votare a sinistra dei partiti socialdemocratici anche in Europa dopo un flirt anche qui con l'estrema destra. La velocità della comunicazione e dei ritmi produttivi sta portando a una tale accelereazione che le nostre società sono letteralmente evaporate.