martedì 10 giugno 2025

Ditirambi (XX)

 

Gradisce acqua minerale o, ehm, naturale?

Naturale grazie

E lei crede che nell’Antropocene sia rimasto qualcosa di naturale, in un’epoca in cui tutti gli ecosistemi sono compromessi e le attività di Homo sapiens interferiscono con i processi più fondamentali della biosfera?

Io vorrei semplicemente dell’acqua senza bollicine.

Senza bollicine! La nostra acqua minerale proviene dalla sorgente del monte Uta in Circassia, e si caratterizza per una leggerissima effervescenza e una radioattività di 100.000 beckquerel che favorisce la digestione delle carni ovine e caprine più grasse.

Ma io sono vegetariano.

Ah lei è vegetariano! Dunque si ingozza di uova di gallina! Ha mai visto come sono fatti gli allevamenti di galline, con le povere bestiole  ammassata in spazi ridottissimi! Non si vergogna?

Ma io volevo semplicemente dell’acqua naturale.

Acqua naturale! Disse il cameriere con le cornee iniettate di sangue -  Le do una cassa di acqua del monte Uta gratis ma vada via di qua! E non si faccia più vedere.

Io ho un dottorato in geochimica. Tutti qui hanno un dottorato, e sa perché? Per smascherare gli impostori come lei!

 

Non mi piacciono questi finocchi.

Ah, sei pure omofobo.

Ma io intendevo le apiacee.

E hai anche inventato un nuovo slur?

 

Decritti oscuri codici alla ricerca della formula antichissima della pietra filosofale, salvo verificare con disappunto che si tratta di riassunti novecenteschi degli Albi di Topolino.

 

Temperi la tua indignazione con una melliflua magnanimità che ti fa proclamare “beniamino tra le genti”.

domenica 1 giugno 2025

Decreto sicurezza

 Nel mio quartiere, che è molto popolare, non si pparla altro che di rapine e furti negli appartamenti. E' probabile che il decreto sicurezza incontri molto favore, anche se purtroppo repreime efficacemente le proteste e il dissenso, mentre è del tutto inutile per prevenire rapine e furti nelle case. Del resto cosa si aaspettavano quelli che hanno votato questo governo, che fosse veramente dalla parte del popolo?