lunedì 7 aprile 2025

Ditirambi (XVIII)

 

Auguri pestilenza e calamità agli sventurati che ti si appropqinuano, stanco dell’ipocrita cordialità dei tuoi sodali. Talora percuoti con nodosi bastoni le bimbe che ti si approssimano per trastullarsi, talatra precludi l’accesso con filo spinato e cocci di bottiglia ai frugoletti che per le feste di ottobre reclamano dolci e chicche. Chiami questa tua misantropia onestà e questa tua ferocia sincerità, incurante del giudizio seveero di chi incroci per strada o confabula alle tue spalle.


Valentissimo amico, ti esorto a non trascurare il misterioso universo delle ife e a fuggire anzi le infinite schiere dei micofagi che percorrono le selve esausti per aver ingurgitato quantità innominabili di miceti. Giustappunto rinvenni in un bosco frondoso un inconsueto micete che si caratterizzata per avere al centro del pileo un funicolo lungo e rigido che vibrava quando esposto ai raggi diretti del sole, uan cuticola dealbata, un velo denso e mucillaginoso, un reticolo di colore tra il verde e l’oricalco, una polpa da cui trasudava un succo vermiglio. All’olfatto lo stipite si presntava fetido e nausabondo, provvisto di una volva ampia e membranosa in cui si raccoglievano resti di ditteri marcescenti. Ti trasmetto alcuni acquerelli da me presi dal vivo per interrogre il tuo sagace parere su questa inopinata raccolta..


Grande è il tuo giubilo per essere stato finalmente ammesso al sacello della reverenda confraternita della Vergini Spossate del Santissimo Sacramento. In questo antro oscuro precluso alla vista dei più le sante donne mantengono un fuoco inestinguibile al cui cospetto si percuotono il petto con pietre aguzze, lasciando che il sangue copioso arrossi il pavimento, si lacerano le vesti, si strappano il lungo crine, e emettono lugubri ululati devastate al pensiero del peccato che come una minacciosa insidia sbarra il passo dei fedeli che si incamminano su un percorso di carità.


Dottore cosa dicono le mie analisi? Mi faccia vedere … ma lei ha il cricetocrito altissimo! E nel siero sono presneti peli di criceto. Deve cominciare immediatamente ad assumere un bicchierino di olio di cedro tre volte al dì. Se non prendiamo rapidamente misure efficaci le sue orecchie diventerranno pelose e proverà un irresistibile impulso a girare in cerchio.