mercoledì 30 gennaio 2008
nazismo
i nazisti sono spaventosi (disumani), ma non mancano di intelligenza politica, e l'ultima volta sono stati a un millimetro dal vincere; i fascisti sono prepotenti e (in genere) vigliacchi, ma sono fondamentalmente dei broccoli. C'è un profondo significato nel fatto che una stessa cosa si manifesti in due modi così diversi.
domenica 20 gennaio 2008
Die Nacht der Republik
In die heutige Nummer von "Repubblica" (Die Nacht der Republik), Ilvo Diamanti behauptet, dass die italienische politische Situation ist heute schlecht zerlegt. Das ist nicht sonderbar, nach fünf Jahre Berlusconis. Der Ziel Berlusconis war genau Italien zu zerbrechen.
ein Volk
Hitler sagte: “ein Volk, ein führer, ein Reich". Warum ein? Viele Völker, viele führer, viele Reiche ist besser.
lunedì 14 gennaio 2008
religioni rivelate
Le religioni rivelate sono pericolose; non perché non contengano altissimi valori spirituali, ma perché richiedono troppo. Senza l'amore infinito di Cristo, il cristiano rischia continuamente di trasformarsi in odiatore del genere umano (come rinfacciava Tacito); senza la consapevolezza infinita del Buddha, il buddhista rischia di fare la fine degli occupanti giapponesi, che commisero in Asia atrocità peggiori dei nazisti, che raramente vengono ricordate (con l'eccezione di Kenzaburo Oe). Il più materiale degli ebrei, per contro, a cui non si richiede in fondo che di non mangiare carne di maiale, è spiritualissimo, anche se spesso pieno di vizi e difetti.
Etichette:
buddhismo,
cristianesimo,
kosher,
rivelazione
nuclear
Suppose that nuclear plant do not produce (undisposable) wastes, that they don't release radioctivity into the environment, that they don't need huge amount of water for functiongin. Forget that all. I wonder, nonetheless, why USA abandoned the builfing of new nuclear plants year before Chernobyl accident, and why China doesn't builds nuclear plants extensively, considering the rising price of oil. In USA possibly environmental considerations play a role, but in China? The only possible answer is that nuclear power cannot solve energetic problems.
domenica 13 gennaio 2008
sabato 12 gennaio 2008
riso
Il riso, la risata, l’umorismo, il comico, nascono dal sovvertimento di una regola. Per sovvertire una regola, però, occorre conoscerla, e per conoscerla bisogna appartenere alla comunità che è regolata da quella regola. Il riso, quindi, ha la funzione di rinsaldare il legame all’interno di una comunità, di dimostrare, sostanzialmente, la conoscenza della regola che quella comunità ha stabilito e che può essere giocosamente infranta solo se riconosciuta; il riso è una funzione fondamentalmente conviviale. Per questo motivo il riso è condiviso dal bambino che riconosce la madre, e, riconoscendola, ride perché sente che il legame con questa persiste, e dai professori universitari.
venerdì 11 gennaio 2008
psiche
un mio amico mi racconta che al corso universitario il professore sostiene che ritardi e disturbi mentali hanno cause esclusivamente fisiologiche. La Thatcher diceva che la società non esiste, i neurologi dicono che la psiche non esiste. E molti ecologi sostengono che non esiste neanche l'ecosistema. Indietro a Leibniz, alle monadi senza finestre che non interagiscono.
mercoledì 9 gennaio 2008
razionalismo in architettura
L’architettura del 900 è l’architettura del cemento armato; le possibilità di questo materiale ha liberato dalla necessità che l’architettura fosse volumi solidi nello spazio (tendenzialmente il parallelepipedo e la sfera); ma questo non significa che sia obbligatorio e necessario ricercare, per una architettura “umana” la linea organica, curva; al contrario, il messaggio di Le Corbusier (nell’opera, forse non nell’intenzione) non sta tanto nel funzionalismo, quanto che l’essersi liberati dalle necessatià della statica ha reso possibile solo un’architettura lirica; e il massimo del lirismo può essere raggiunto e in alcuni rari casi è stato raggiunto (le Corbusier, va der Rohe) con le forme più semplici.
Etichette:
architettura,
Le Corbusier,
razionalismo
crédit bancaire
Le taux du credit bancaire pour la maison monte sans cesse; on réclame le contrôle des taux; il y a sans doute une spéculation maudite par les banques, mais on oublie que le coût très haut des prêts est du surtout aux lois économiques: les prêts coutent très chers car il y en a un très grande demande. On devait réaliser une politique de soutien des loyers, par exemple en batissant un grand nombre de maisons à loyer à prix réduit; mais on a préféré pousser les italiens à acheter la maison, et à s’endetter.
sabato 5 gennaio 2008
Cesare
Plutarco butta lì (Vite parallele) che Cesare voleva concedere la cittadinanza romana a tutto l'Impero. E' per questo che è stato ucciso, non certo per difendere le libertà repubblicane. Bruto e Cassio certo erano in buona fede - degli utili idioti - ma con l'uccisione di Cesare l'aristrocrazia romana, annientata politicamente, ha potuto sopravvivere, ha prevenuto l'ascesa di una borghesia mercantile (così ben descritta nella storia di Trimalcione nel Satyricon), e in ultima analisi ha portato al collasso di Roma. Gli imperatori giulio-cladi, in particolare Tiberio e Nerone, hanno tentato la strada dell'eliminazione fisica deli aristocratici (attirandosi le maldicenze di Tacito e altri), ma alla fine hanno prevalso i fautori del compromesso, come Augusto e Traiano
Etichette:
Giulio Cesare,
Impero Romano,
senato
venerdì 4 gennaio 2008
conceptual art
Conceptual art protrays the concept, not the object. Anyway, already Raphael painted (school of Athens) the Phylosophy, not the phylosophers.
Iscriviti a:
Post (Atom)