lunedì 25 settembre 2023

Infinita superiorità dell'italiano

 


Questo video mi ha stimolato qualche riflessione. Ovviamente riporta l 'opinione dei linguisti che tutte le lingue siano sostanzialmente euivalenti però è vero che gli italiani condividono con gli inglesi (e con molte altre lingue)= l'idea che la loro lingua sia superiore, di solito sulla base di niente. Gli inglesi per esempio si vantano non tanto del vocabolario che è ricchissimo quanto del fatto che secondo loro la loro lingua sarebbe particolarmente logica. L'inglese è una delle lingue meno logiche e più idiomatiche del mondo non solo confrontate con lingue perfette come il quechua il cinese o il greco antico ma anche con la maggior parte delle lingue romanze. Gli italiani pensano che l'italiano sia particolarmente difficile - quando la maggior parte dei parlanti di altre lingue che lo studiano lo imparano velocissimamente e lo considerano una lingua assai facile- Credo che questa idea di difficoltà nasca dal f atto che per la maggior parte dei parlanti l'italiano non è veramente lingua madre, ma qualcosa di appreso a scuola. La lingua madre è di solito o il dialetto o un italiano regionale che + una via di mezzo tra dialetto e italiano standard, per cui i parlanti attribuiscono grande difficoltà (e alto status sociale) a chi padroneggia quelle caratteristiche come il congiuntivo che sono raramente presenti nei dialetti.


Una nota a margine: un linguista inorrdiirebbe alla mia affermazione che esistono lingue perfette però effettivamente il greco antico il sumero o il quechua sono lingue assai più logiche dell'italiano del francese o dell'inglese almeno per quello che mi sembra.

domenica 24 settembre 2023

Curiosità

 Quello che conta veramente non è l'intelligenza,, non sono le capacità, ma la curiosità, che è materia prima rarissima per lo meno tra gli adulti. Dico una banalità dicendo che i bambini sono curiosi, ma appena vanno alle medie questa curiosità si spegne perché quando si rendono conto che la società si fonda su soldi successo sesso e che tutto il resto non conta nulla si adeguano immediatamente. Rimane la curiosità stupida, quella per i pettegolezzi., quella sì materia prima inflazionata.

Mutuo appoggio

 L'accademia è convinta che la natura sia fondata sulla competizione darwiniana. In realtà, dopo che la Simard ha scoperto che gli alberi sono tutti connessi dalle micorrize e che si aiutano l'un l'altro si è visto che aveva ragione Kropotkin, che pensava che la natura si fonda sulla collaborazione. Non ce ne siamo accorti un po' perché siamo imbevuti del darwinismo sociale su cui sono fondate le società capitalsitiche, quello sì reale,, un po' perché le piante hanno un'intelligenza ma credo che non abbiano sentimenti, neanche quel sentimento di fraternità che per contrappasso con la nostra cattiveria ci piace così tanto. La collaborazione tra le piante e i funghi è una competizione armata dovuta al mutuo vantaggio e non all'amore. E non bisogna dimenticare che esistono milioni di parassiti, che sono un po' l'entropia di questa infinita rete di collaborazione.

venerdì 22 settembre 2023

Luca Serianni

 Luca Serianni, il noto linguista, è molto apprezzato sui social, non come barbero ma ha un discreto seguito. Mi è capitato di visionare un paio di volte i suoi video e l'impressione che ho avuto è che sia capace di parlare per due ore senza daire niente. Non è ovviamente un talento naturale ma appreso nell'accademia.

giovedì 14 settembre 2023

Pensiero politico cattolico

 Essere di centro in fondo non significa niente e anche se il pensiero cattolico è un corpus ben consolidato non credo che esista veramente un pensiero politico cattolico. Cristo, nonostante avesse chiare simaptie per gli zeloti, il movimento rivoluzionario dell'epoca, dice splicitamente che il "mio regno non è di questo mondo".

In effetti nella DC convivevano due correnti di pensiero politico non lontanissime ma completamente distinte, senza sostanziali sovrapposizioni: da un parte c'erano dei liberali, come (primo fra tutti) De Gasperi, in fondo Moro e in fondo in fondo Andreotti, liberali più o meno democratici (Andreotti inclinava al fascismo); dall'altra c'erano dei socialdemocratici come Fanfani, i dorotei e De Mita. Si noti come De Mita sia colui da cui è venuto Renzi.

Quanto alla cosiddetta dottrina sociale della chiesa è semplicemente le sette opere di carità che non sono politica ma una via per guadagnarsi il paradiso.

Lotta armata ed estremismo

 Quelli che hanno fatto la lotta armata si riconoscono perché non sono estremisti. Ovviamente, essendo radicali dentro non hanno bisogno di essere estremisti fuori.

martedì 12 settembre 2023

Strumenti critici nel tempo

 Anche se il mondo è cambiato radicalmente, credo che gli strumenti critici di una cinquantina di anni fa siano ancora del tutto validi anche se ovviamente devono essere affiancati da nuovi e anche se ovviamente bisogna portare avanti le lancette dell'orologio. E' un po' come se a Shanghai usassimo l'orologio con l'ora di Roma: l'ora non è più in sincrono con il dì e la notte ma basta spostare le lancette secondo il nuovo fuso orario, senza bisogno di buttare l'orologio.

lunedì 11 settembre 2023

Attori e doppiaggio

 Gli attori americani (per lo meno quelli di cinema) recitano decisamente da cani, specialmente i più apprezzati e rinomati. La cosa divertente è che sono riusciti a convincere mezzo mondo che la cattiva recitazione sia naturalezza (naturale poi la recitazione americana che è tutta enfatica), generando la stupida diatriba se sia meglio vedere i film in originale coi sottotitoli o doppiati. Per parte mia - che i romanzi li leggo sempre in originale quando posso - guardo sempre i film doppiati così mi posso godere la bella recitazione degli attori italiani.

Alice

 Alice comincia con il bianconiglio che corre corre perché sta in ritardo e finisce con la regina rossa che vive in un paese dove bisogna correre come matti per restare semplicemente dove si è. Il tema della velocità attraversa tutti i due libri di Carroll, e mi sorge il dubbio che abbia auvto l'intuizione più poetica che scientifica della relatività, relatività che in fondo è la fisica delle alte velocità. Del resto Alice che diventa grandissima o piccolissima mangiando il fungo come la massa quando va ad alte velocità o il gatto di cheshire che scompare come un buco nero sembrano proprio un mondo einsteniano.

politica

 La politica - quando uno l fa su serio e non sta per gioco - è la cosa meno entusiasmante della terra. Richiede un sacco di cinismo e di compromessi a cui sono disponibili i Lenin e i Fidel Castro ma non la maggior parte dei rivoluzionari e meno rivoluzionari. Che Guevara per esempio lasciò il governo cubano per non fare  i compromessi necessari quando si tregge un paese e andò a finire in un modo abbastanza triste per non dire squallidino, senza nemmeno essere un vero martire (i martiri come sapeva Cristo e come sa l'ISIS sono tragicamente utilissimi). Dato che le cose umane sono rette dal contrappasso,, quelli che non vogliono fare i compromessi che appunto la politica (e soprattutto la politica radicale) richiedono finisce che poi vanno a votare per partitini degnissimi ma assolutamente socialdemocratici come potere al popolo o Unione Popolare o addirittura per i cinque stelle che di fondo sono fascisti di sinistra. Ovviamente sto semplificando perché De Magistris a suo tempo ha svolto un ruolo essenziale (ma era comunque un compromesso per quelli del movimento che ci si sono alleati) e i cinque stelle potrebbero svolgere un ruolo positivo (anche se finiscono per fare sempre il gioco delle destre a cui sostanzialmente appartengono.

venerdì 1 settembre 2023

Cancel culture

 - Vecchia puttana vieni qua

- ma come si permette! Queste cose non si dicono

- ah lei vuole limitare la mia libertà di espressione! Non si può più dire niente!