domenica 18 agosto 2024

Davide contro Golia

 Il piccolo e il debole che sconfiggono il potente sono un tema che percorre tutta la Bibbia, sia nel nuovo che nel vecchio testamento. basti pensare a Davide e Golia, ma anche Giuditta e Oloferne. Il problema pè che Israele, adesso che è uno stato potentissimo con le bombe atomiche e armato fino ai denti ancora pensa di essere D<aive che lotta contro il Golia (!) palestinese.

L'ingratitudfine nasce dal beneficio e la nascita del populismo di destra in Europa.

 I fenomeni storici sono complessi, ed è rischioso indicare delle regolarità o addirittura delle leggi,. Mi sembra tuttavia che il modo migliore per far diventare di estrema destra un paese o meglio una regione è di inondarla di soldi pubblici per farla uscire dalla povertà. Il veneto negli anni '80 è stato inondato di soldi pubblici e il risultato è stato l'aumento del risentimento e del rancore verso quello stesso stato centrale che lo aveva così generosamente beneficato, con la nascita della Lega. La Germania dell'est ha ricevuto enormi sovvenzioni all'epoca della riunificazione, sovvenzioni che in parte sono state pagate dagli altri Paesi europei con la svalutazione delle monete al momento della creazione dell'euro. Il risultato è stato l'aumento del rancore e del risentimento, anche verso il resto dell'Europa, con il consguente enorme rafforzamento del partito neoazista Alternativ fur Deutschlalnd.

Sempre ammesso che si possa generalizzare, è difficile per me capire perché questo risentimento sia così forte proprio nelle regioni fortemente sovvenzionate, a parte il vecchio detto che l'ingratitudine nasce dal beneficio.

giovedì 15 agosto 2024

Dittatura e dittatura del proletariato

 Stiamo diventando tutti rossobruni, ci piacciono quelli come Putin  che ci promettono un regime che non è del proletariato ma almeno è dittatura.

mercoledì 7 agosto 2024

Ditirambi (IX)

Un’arancia al mattino è Oro, a pranzo è Argento, alla sera è Piombo. Alle 17 è Alluminio, alle 10 è Lawrencio, alle 23 è Plutonio. Alle 6.30 è Tungsteno, alle 15.05 è Praseodimio, alle 22.45 è Itterbio.


Canticchi insulsi lallallero accompagnandoti con una tiorba smisurata che poni sul ginoccho sinistro e contempli di abbracciare le più alte vette del contrappunto in un empito di elevazione spirituale del tutto estranea alle tue corde più intime.

Ti circondi di delatori e sicofanti, meretrici e prosseneti acché più splendida risalti l’incontaminata purezza che così spiccatamente caratterizza la tua immacolata persona.


Rejetto,, calpestato, insultato, denigrato: per le più deserte contrade vaghi disperato maledicendo il giorno in cui nascesti e percuoti il petto con le dure nocche ululando la tua disperazione.