sabato 31 dicembre 2022

Ignorantelli

 La diffusione dell'istruzione di massa ha creato la categoria dell'ignorantello, che non è semianalfabeta come erano gli strati popolari di una volta, ma nemmeno ha una vera cultura. Gli ignorantelli sono particolarmente diffusi nei ceti impiegatizi, ma se ne incontrano anche nelle università e nella ricerca. Voglio sottolineare che il problema non è la scuola di massa. Nonostante la diffusa opinione credo che la scuola moderna funzioni meglio di quella del passato che produceva essenzialmente dei parolai. L'ignorantello non deriva da una scuola fatta male, spesso l'ha fatta benissimo, deriva dal fatto che non viene da un famiglia colta e quindi non ha quelle basi che possono arrivare solo dalla madre.

Il livello molto basso dei social ancora una volta credo che sia proprio dovuto al fatto che sono il regno dell0ignorantello. In mano a persone di cultura, come per esempio Alessanndro Barbero, i social non solo diventano accettabili ma sono addirittura uno strumento potente di comunicazione


venerdì 30 dicembre 2022

Mediocrità

 Il mediocre si riconosce dal fatto che parla sempre di eccellenza.

martedì 27 dicembre 2022

Calenda

 Calenda non è poi così cattiva e, nonostante l'alleanza con Renzi è anche molto meno di destra di quanto sembri. Purtroppo, come dimostra l'infelice disputa sui musei capitolini, è anche molto molto molto ignorante, tanto che si potrebbe coniare l'adagio "ignorante come Calenda".

lunedì 26 dicembre 2022

Paese avanzato

 Anche se gli italiani pensano in linea di massima il contrario, non si può fare il Paese avanzato con il fascismo.

domenica 25 dicembre 2022

I cani sono meglio delle persone

Si sente spesso dire, specialmente in questo periodo dell'anno, che i cani sono meglio delle persone. Però anche i cavalli sono animali di grande nobiltà, a differenza degli umani, per non parlare di delfini e balene. Di converso nessuno direbbe che una scimmia o un ratto sono migliori delle persone, così come un oritteropo, un armadillo o un irace non sono generalmente considerati superiori agli umani,. Quindi forse l'espressione esatta è che i ferungulati sono migliori delle persone.

venerdì 23 dicembre 2022

Arte fotografia e intelligenza artificiale

Il grande animatore Miyazaki si è scagliato contro le immagini realizzate con l'intelligenza artificiale. In prima istanza mi sentirei di condividere questa posizione ma ricordo che alla fine del XIX secolo l'arte andò incontro a una crisi mortale a causa della nascita della fotografia, crisi a cui rispose prima l'impressionismo cercando di imitare l'effetto fotografico e poi l'arte moderna da Picasso a Duchamp in modo ancora più radicale, abbandonando la mimesi stessa. Se l'arte moderna manca della perizia tecnica imitativa  (apparentemente) dell'arte classica è perché la mimesi aristotelica è realizzata in modo molto più perfetto dalla fotografia. L'arte moderna e poi quella contemporanea hanno scelto altre strade che talora reinventano la mimesi classica ma che comunque privilegiano il momento espressivo su quello imitativo

giovedì 8 dicembre 2022

Ignoranza

 Il sapere rende umili, l'ignoranza presuntuosi. La tracotanza dei poco informati (la maggior parte degli italiani sono pochissimo informati) spesso è intollerabile. Può essere talvolta inconsapevole, ma questo non la rende meno tollerabile, oppure consapevole, e allora siofra nella malafede "non ci capisco un cazzo ma ho ragione lo stesso"

martedì 6 dicembre 2022

Congiuntivo

 Quelli che si lamentano della morte del congiuntivo di solito non lo sanno usare.