giovedì 23 maggio 2019

Popoli

Un po' come i matrimoni infelici di Anna Karenina, i popoli fanno orrore ognuno in un modo diverso

martedì 7 maggio 2019

Postmoderno nellascienza

Un grande scienziato ha scritto che quando preparava la prima edizione del suo libro principale pensava che questo sarebbe durato perché era vicino alla verità. Siccome però nei dieci anni successivi le nuove scoperte hanno quasi completamente riscritto la disciplina di cui il libro si occupava,, cominciva a sospettare che la verità non esiste. In altre parole se io non ho trovato la verità allora vuol dire che la verità non esiste - e questo è il succo del postmoderno, il trionfo del narcisismo.

poesia e canzoni

Che i testi delle canzoni siano poesia è controverso, ma non ci sono dubbi che Bob Dylan sia un poeta, in quanto possiede il dono della profezia, proprio solo dei veri poeti (Virgilio, Heine, Pasolini()

sabato 4 maggio 2019

AI

Google ha creato una macchina che ha già dimostrato 120 teoremi matematici. Tutti senza senso.

DEstra e sinsitra

Ho l'impressione che le persone di sinistra muoiano prima (con le dovute eccezioni tipo Dario Fo E Rita Montalcini). Forse per questo alle elezioni vincono sempre le deste: se all nascita gli uomini sono probabilmente 50 e 50 destra e sinistra, nelle classi di età più anziane prevalgono i destrorsi.

venerdì 3 maggio 2019

Concerto del primo maggio

Stavo (ri) sentendo "Concerto del primo maggio" di Elio e Le Storie Tese: troppo facile, specialmente per un gruppo capace di lampi di genialità. Che il concerto del primo maggio sia smandruppato e anche retorico è abbastanza ovvio. Quello che è meno ovvio è che dopo tanti anni (all'inizio era una bella idea) è diventato un po' rituale e sarebbe da ritornare forse a un bel corteone come quelli di non una di meno.